Come diventare infermiere geriatrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare e farlo con la consapevolezza di aver scelto il lavoro per cui si è più portati, vedersi finalmente come ci si era immaginati sin da bambini è una cosa molto appagante e che fa accrescere l'orgoglio e l'autostima in se stessi. Purtroppo, non sempre questo accade e a volte, complice fattori che non possiamo controllare del tutto, i nostri percorsi di vita prendono vie del tutto inattese. Sarà capitato a tutti almeno una volta, è vero però che se ci mettiamo impegno e crediamo in quello che facciamo, allora saremo in grado di raggiungere qualsiasi risultato. Lo studio è il più duro dei banchi di prova, ma se questo può portare a diventare la persona che abbiamo sempre voluto essere, vedere raggiunto il nostro risultato sarà mille volte più appagante. Lo stesso percorso e le stesse modalità valgono per chi vuole diventare infermiere geriatrico, a questo però bisogna anche aggiungere una spiccata sensibilità ed ottime doti di empatia. In questa piccola guida, sono elencati alcuni dei passaggi fondamentali per diventare un infermiere geriatrico.

25

L'infermiere geriatrico è la figura professionale che si occupa principalmente delle persone anziane. Un genere di lavoro, come detto che presume sensibilità ed un elevato senso della responsabilità. Oltre a questo, occorre innanzi tutto, avere una laurea in scienze infermieristiche. Una volta terminato il percorso di studi superiori, dunque, occorre iscriversi ad una Università. Il consiglio è di scegliere un corso di laurea in scienze infermieristiche che preveda sufficienti ore di tirocinio pratico.

35

L'accesso al corso di laurea in scienze infermieristiche, essendo un corso di laurea ad ingresso programmato, è soggetto a test d'ingresso, i posti disponibili vengono definiti anno per anno a livello ministeriale. Occorre dunque, prepararsi duramente per tutta l'estate per poter avere la certezza di riuscire a superare il test ed iscriversi quindi all'Università. Vi sono comunque un buon numero di manuali preparatori, dedicati a questo tipo di test, acquistabili in libreria o on line e che potrebbero fare al caso vostro.

Continua la lettura
45

Una volta completato il corso di scienze infermieristica, vi sono diverse opportunità di specializzazione. Potreste voler continuare gli studi e prendere una laurea specialistica, in questo caso, una laurea in geriatria. Ci sono però diverse Università pubbliche e private che organizzano master mirati a questo tipo di inserimento lavorativo, un esempio è il master di I livello, in nursing geriatrico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla on line la liste dei master

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come fare l'infermiera negli USA

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come diventare infermieri nelle missioni umanitarie