Come diventare infermiere di air ambulance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quella dell'infermiere è senza dubbio una professione che gratifica e fa sentire speciali. Poter aiutare le persone che soffrono è quanto di più nobile possa esistere al mondo. Ma se si vuole provare qualcosa che sia al tempo stesso soddisfacente ed elettrizzante, si può provare a diventare infermieri di air ambulance, una figura professionale ancora più specializzata che si occupa di trasportare malati molto gravi a bordo di aerei adibiti a sale di rianimazione. Una professione senza dubbio molto stimolante, che attira migliaia di professionisti: nelle prossime righe verranno illustrate le dritte per poter realizzare questo sogno. Diamo adesso inizio a questa guida su come diventare infermiere di air ambulance.

24

Per diventare infermieri di ambulanze aeree occorre seguire un iter ben preciso perché il personale che viene assunto è altamente qualificato. Occorre conseguire dapprima la maturità e con questa dobbiamo iscriverci presso la facoltà di scienze infermieristiche che si trova all'interno di medicina. Questo tipo di percorso è comune per tutti coloro che vogliono diventare infermieri, sia semplici che da air ambulance.

34

Dobbiamo ultimare la laurea e sostenere l'esame di stato per essere abilitati alla professione, Dobbiamo iscriverci all'albo professionale degli infermieri. A questo punto dobbiamo iniziare la nostra carriera lavorativa presso un reparto di rianimazione, una terapia intensiva o un pronto soccorso e dobbiamo accumulare un'esperienza pluriennale nel settore. Quella dell'esperienza non è in realtà un valore obbligatorio, in linea teorica non esiste un regolamento che obbliga alla "gavetta" i candidati. La realtà però dimostra che tutte le strutture che richiedono la figura dell'infermiere da air ambulance non affidano i propri pazienti a neolaureati o personale inesperto, ma solo a chi ha maturato almeno cinque anni di lavoro in strutture ospedaliere.

Continua la lettura
44

Intanto dobbiamo frequentare un master universitario in area critica. È fondamentale la conoscenza della lingua inglese oltre a quella dell'italiano. Requisito preferenziale ma non obbligatorio la conoscenza di altre lingue straniere. Dobbiamo richiedere le certificazioni internazionali ALS-ACLS (Advanced Life Support- Advanced Cardiac Life Support) e ATLS (Advanced Trauma Life Support). A questo punto possiamo inoltrare la nostra candidatura presso uno dei molti centri di ambulanza aerea, e incrociare le dita per essere assunti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermieri nelle missioni umanitarie

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria