Come diventare infermiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A seguito della riforma del 2000, l'iter da seguire per diventare infermiere oggi è abbastanza cambiato. La nuova immagine di questa figura professionale si configura come: "sapere" (avere buone conoscenze medico-scientifiche), "saper fare" (essere capace di curare), "saper essere" (essere capace di porsi nei confronti dell'ammalato). Certo, come tutte le professioni, non è un percorso semplice, In questa guida cercherò di illustrare le principali tappe universitarie e, come diventare infermiere.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo conseguito all'estero)
  • Domanda d'iscrizione
  • Prova di ammissione
  • Frequenza corso triennale
  • Diploma universitario
36

Oggi per potere esercitare la professione, è necessario conseguire lo specifico titolo di studio, relativo al Corso di Laurea in Infermieristica presso le facoltà di Medicina e Chirurgia delle varie università. Naturalmente, per l'ammissione al corso di laurea, dovete essere in possesso di un "diploma di scuola secondaria di secondo grado" o di altro titolo conseguito all'estero, ma riconosciuto idoneo in Italia. Innanzitutto dovete inoltrare la domanda d'iscrizione alle sedi universitarie, nel periodi predisposti.

46

Purtroppo il corso di laurea è a numero chiuso e, per questo viene operata una preselezione. Dovreste pertanto essere prima in grado di superare la prova di ammissione, che, si svolge nel mese di settembre e, che consta di una prova scritta su materie quali: Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Se superate la prova di ammissione, venite collocati in graduatoria. Una volta in posizione, potete formalizzare la procedura attraverso la domanda d'immatricolazione al corso triennale universitario. Il corso si articola in 6 semestri.

Continua la lettura
56

In tutto l'arco degli studi, sono previsti 18 esami di profitto, distribuiti uniformemente. Al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, specie nelle attività di tirocinio, sarete sostenuti da tutor e da assistenti specializzati in tale mansione. Il corso si concluderà con un esame finale di laurea che, vi abiliterà all'esercizio della professione d'Infermiere. Il titolo, che sarà rilasciato, altro non è che un diploma universitario. Solo con questo sarà possibile lavorare come infermiere nelle strutture sanitarie, pubbliche o private. È bene precisare che, per diventare infermiere ci vuole anche propensione verso le persone, empatia, voglia di aiutare ed essere poco impressionabili. Ci si può trovare in situazioni sicuramente molto svariate ed impegnative, per quello consiglio, a chi avesse intenzione di intraprendere questa carriera, di valutare l'opportunità di effettuare un mini tirocinio presso la Croce Rossa, in modo da farvi un'idea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate la croce rossa prima dell'iscrizione, in modo da avere un'idea più precisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica