Come diventare infermiera volontaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il corpo delle infermiere volontarie, anche note sotto il nome di "crocerossine", dal momento che appartengono alla Croce Rossa Italiana, fa parte delle forze armate. Le principali attività sono quelle legate all'assistenza sanitaria, sopratutto per le missioni umanitarie sia nazionali che internazionali. Anche se sono inserite nell'ambito delle forze armate, non assumono lo status di militari, in quanto non hanno prestato alcun tipo di giuramento. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere quali sono i requisiti per entrare a far parte di questo corpo, e come è possibile diventare un'infermiera volontaria.

25

Occorrente

  • maggiore età
  • diploma
  • cittadinanza italiana
  • modulo iscrizione
  • versamento
35

Per entrare a far parte del corpo delle crocerossine, è necessario possedere alcuni requisiti indispensabili. Uno di questi è quello di avere cittadinanza italiana, mentre altri requisiti sono il possesso del diploma della scuola media superiore, e di un certificato rilasciato dal medico attestante una sana e robusta costituzione fisica, oltre ad essere socio dell'Associazione della Croce Rossa Italiana. Avendo questi requisiti minimi, si può inoltrare la domanda di iscrizione, a cui devono essere allegate altre documentazioni, tra cui un certificato di nascita, un documento che attesti la cittadinanza italiana, il libretto sanitario, un versamento effettuato alla cassa dell'Associazione, e vari attestati riguardanti corsi di formazione.

45

In ogni caso, inoltrare una domanda non è sufficiente per accedere a questo tipo di corpo. Infatti, è necessario frequentare un corso formativo. Precisamente, questo corso ha la durata di due anni e prevede una fase teorica ed una prettamente pratica. In questo percorso formativo vengono affrontate diverse tipologie di insegnamento che riguardano la Medicina generale, la Pediatria, la Psicologia, l'Igiene, e tante altre discipline sanitarie. Al termine di ciascun anno di corso, le aspiranti volontarie dovranno affrontare e superare un esame. Questi corsi vengono eseguiti periodicamente, e per iscriversi è sufficiente rivolgersi ad un Comitato Provinciale oppure locale della CRI.

Continua la lettura
55

Sul sito internet http://www.cri.it/home è possibile visualizzare tante informazioni utili, tra cui sapere le sedi presenti in ciascuna Regione italiana, in modo tale da recarsi all'indirizzo delle sezione della CRI più vicina al proprio domicilio, per ritirare e riconsegnare la domanda. Recandosi nella sede più vicina, oltre a ritirare il modulo è anche possibile chiedere tutte quante le informazioni relative al volontariato. Per avere una sicura risposta positiva alla domanda, è possibile allegare alla stessa, se possibile, anche due lettere di presentazione di due infermiere già collaboratrici o di persone conosciute dal comitato. Per concludere, ricordiamo che l'attestato in possesso delle infermiere volontarie, a livello civile, equivale a quello di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O. S. S. S), per cui non si può equiparare a quello delle infermiere civili, che devono possedere una laurea triennale. Quindi, l'infermiere deve intraprendere un percorso universitario, a differenza delle volontarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano