Come diventare incastonatori di gemme

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I gioielli sono una delle cose più amate dalle donne. Dietro alla lavorazione dei gioielli ci sono delle professioni artigianali di rilievo come quella che svolge l'incastonatore. L’incassatore, comunemente denominato incastonatore di pietre preziose si occupa di inserire e dunque incastonare le pietre preziose sui gioielli. Si tratta di tecniche complesse che richiedono grande esperienza dato che talvolta si parla di grandezze infinitesimali e, non a caso si utilizza un buon microscopio. Le pietre hanno un valore talvolta anche considerevole e dunque l'incastonatore ha la responsabilità di fissare in modo stabile ed adeguato ogni gemma. La perdita di una pietra preziosa infatti causerebbe al cliente una perdita economica gettando discredito sull'artigiano che si è occupato della lavorazione. Vediamo insieme come diventare incastonatori di gemme.

26

Occorrente

  • Corso specifico per incastonatore
36

Come in tutte le professioni è necessario applicarsi e studiare. I giovani interessati a divenire incastonatori di pietre che amano la creatività e la gioielleria possono formarsi attraverso la frequentazione di istituti specifici che effettuano corsi per incastonatori di pietre preziose in molte città italiane. Molte di esse formano degli artigiani specialisti. Questo tipo di figura professionale è molto riconosciuta e richiesta nel mondo del lavoro grazie all' eccellenza dei tecnici italiani del settore, specializzati nell' incastonare anche gemme piccolissime.

46

Il corso di "modellista ed incastonatore di gemme" si avvale della collaborazione e l'insegnamento tecnico-pratico di orafi altamente specializzati, talvolta di fama mondiale. Il corso formativo prevede insegnamento in aula di 300 ore e studio di varie materie attinenti. Lo studente dovrà sviluppare capacità manuali e competenze riguardanti la conoscenza del mondo delle pietre preziose nonché di tutti i metodi di lavorazione. Al completamento del corso è previsto un periodo di stage formativo della durata di 4 mesi. Gli allievi saranno anche ospitati direttamente dai titolari dei laboratori di prestigiose aziende orafe, al fine di acquisire ogni conoscenza tecnica e operativa.

Continua la lettura
56

Per intraprendere intraprendere la professioni è necessario sviluppare competenze specifiche e imparare ad avvalersi delle attrezzature di un laboratorio orafo, come ad esempio un rifrattometro, il polariscopio, le luci a fibre ottiche, etc. È consigliabile frequentare negli anni che seguiranno, dei corsi di aggiornamento che si tengono nell'alta gioielleria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare la storia delle pietre preziose e le loro proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Finanza Personale

Come riconoscere la purezza di un diamante

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico Del Suono

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

5 professioni del settore primario