Come diventare imprenditori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo percorrendo una strada che ci porti a far carriera, sicuramente la nostra ambizione ci porterà a voler diventare imprenditori. Magari di una azienda che arrivi da un'idea tutta nostra. Infatti diventare imprenditori significa voler definire in modo chiaro un'idea di business e realizzarla tramite un piano imprenditoriale chiaro per tutti e farsela finanziare. Occorrono motivazione, lungimiranza, entusiasmo, pragmatismo e soprattutto saper gestire eventuali rischi e perdite avendo un paracadute. Vediamo in questa guida consigli utili su come diventare un imprenditore di successo.

25

Avere un'idea brillante

Per poter avviare una start-up, ovvero un inizio di una nuova impresa, dobbiamo avere un'idea innovativa a cui nessuno ha mai pensato e che possa funzionare veramente. Per saperlo, dovremo chiedere consigli a tutti quanti: conoscenti, amici, parenti ed estranei. A volte gli estranei sanno essere i più sinceri dato il distacco emotivo nei nostri confronti. Quindi metteremo giù, scrivendo, quante più informazioni possibili: compresi punti di forza, punti di debolezza, le nostre motivazioni, il costo di ogni operazione che andremo a fare, le nostre attitudini, dove vogliamo arrivare ed il nostro target di riferimento! Preparatevi ad essere i più dettagliati possibili perché la presentazione della vostra impresa la presenterete a diverse commissioni.

35

Definire l'idea

Come detto, dovrete avere letteralmente le idee chiare e soprattutto comunicare bene: rendere chiaro il tutto non solo a noi stessi ma a tutto il resto del mondo. Cercate di confrontarvi con quante più persone possibili anche facendo numerose domande. Rispondete a voi stessi a queste tre domande: 1) Cosa vogliamo vendere? 2) Come vogliamo produrre il prodotto/servizio che intendiamo vendere ? 3) A chi vogliamo venderlo? Aggiungendo altre informazioni utili alle commissioni cui andremo a presentare questa idea di business che andrà probabilmente a finanziarcela.

Continua la lettura
45

Ottenere i finanziamenti

Dopo aver redatto il piano di marketing del nostro progetto di impresa, rileggiamolo e facciamolo leggere "in giro", inviate il tutto completo di informazioni dettagliate a qualcuno che vi potrebbe finanziare. Esistono siti di crowfunding che non sono altro che siti dove proporre il proprio progetto da finanziare corredato di video che rende più attraente per gli investitori il vostro progetto, e chi crede opportuno, sia persone benestanti e sia aziende (chiamati "Business Angels"), finanza il vostro progetto. Altrimenti vi sono i finanziamenti dai fondi europei a seconda dell'attività che desidererete avviare, ma in questo caso dovrete prima spendere personalmente e poi fare domanda di finanziamento una volta approvato il vostro progetto. Vi consiglio di informarvi sui siti ufficiali cosa fare per ottenere i finanziamenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Come progettare una impresa in crowdfunding

Aziende e Imprese

Le tipologie di consorzi fra imprenditori

Aziende e Imprese

Come rilevare una società

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Londra

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole mettersi in proprio

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare