Come diventare impreditore agricolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sogno nel cassetto di molte persone è quello di abbandonare la rumorosa città ed il capoufficio per poter intraprendere una sana, indipendente e redditizia attività. La carriera di imprenditore agricolo permette di stare a contatto con la natura ed al tempo stesso è abbastanza gratificante se si riescono ad ottenere buoni risultati. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come diventare impreditore agricolo.

25

Il codice civile definisce la figura di imprenditore agricolo all’art. 2135 come “colui che esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento di animali e attività connesse”. Con il passar del tempo ci sono stati tantissimi adeguamenti legislativi che hanno regolamentato l’evoluzione di questa professione. Infine, nel 2004 è nata la figura dell’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

35

Se si decide di gestire un’azienda agricola è importante sapere che sono indispensabili alcuni requisiti tra cui: intraprendenza, impegno, fatica e curiosità ed inoltre, bisogna adempiere a determinati obblighi burocratici. Per diventare Imprenditore Agricolo Professionale sono fondamentali determinate competenze nelle attività agricole. Inoltre, l’aspirante Imprenditore Agricolo Professionale deve possedere la laurea nelle seguenti discipline: Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria e Scienza delle Tecnologie Alimentari. Egli deve aver esercitato da almeno 3 anni un’attività agricola, aver partecipare ai corsi di formazione professionale ed essere iscritto alla gestione previdenziale ed assistenziale per l’agricoltura.

Continua la lettura
45

Se la persona non è in possesso dei requisiti elencati precedentemente può presentare una istanza per acquisire le competenze entro 2 anni. Questo lasso di tempo può essere prorogato solo se si verificano eventi straordinari. La curiosità e la buona volontà non sempre bastano per poter trasformare un’idea in un progetto che abbia successo. L’imprenditore agricolo deve avere un proprio business plan in modo che può organizzare al meglio la sua strategia. È fondamentale riuscire ad individuare la migliore tipologia di gestione aziendale. Inoltre, bisogna analizzare e predisporre delle strategie per: poter essere competitivi sul mercato, valutare il capitale umano e tecnico ed individuare eventuali fonti di finanziamento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • partecipare ai corsi di formazione professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda agricola

Aziende e Imprese

Come stimare un terreno agricolo

Richieste e Moduli

Come far valere l'usucapione su un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come quantificare valore di un terreno agricolo

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Case e Mutui

Come frazionare un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un agriturismo

Aziende e Imprese

Come aprire un vivaio