Come diventare Impiegato agente assicurativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sotto vari nomi viene racchiusa una stessa figura professionale: impiegati assicurativi, agente assicurativo o assicuratori. Si tratta di figure professionali che si occupano della vendita di prodotti legati al ramo assicurativo. Agiscono generalmente per conto di una o più agenzie di questo ramo; da cui deriva la distinzione tra monomandatari, nel primo caso, e plurimandatari, nel secondo caso. L'impiegato in questione è a tutti gli effetti un intermediario che agisce tra l'agenzia di assicurazioni ed il cittadino. Vedremo insieme, come diventare impiegato agente assicurativo.

26

Occorrente

  • Laurea o diploma in ambito tecnico commerciale
  • buone doti di comunicazione
36

Mansioni dell'agente assicurativo

È bene sapere quali sono le mansioni che l' agente assicurativo svolge. Tra i suoi compiti figura quello della gestione di una lista clienti, generalmente già presente, allo stesso tempo dovrà individuare nuove persone interessate al prodotto specifico. Aumentare il portfolio rappresenta un'attività di primaria importanza. Una volta consolidato il rapporto con il cliente si può procedere alla stipula di polizze assicurative di vario genere: vita, auto, moto, casa etc. Tra i vari compiti dell'assicuratore vi è anche quello dello svolgimento delle pratiche dal punto di vista burocratico. L'attività principale rimane quella di fungere da intermediario ed essere sempre aggiornato sulle norme vigenti, ma in caso di sinistri, anche quello di informare opportunamente il cliente.
Altro aspetto fondamentale è il fatto che i guadagni dell'assicuratore sono quasi esclusivamente formati dalle provvigioni sulla stipula delle polizze. Alcune agenzie possono dare un fisso mensile, spesso si tratta di cifre irrisorie che rappresentano in realtà un rimborso spese. Per avere successo è necessario essere dinamici, comunicativi, spigliati ed avere una predisposizione spiccata al contatto interpersonale. Avere una buona infarinatura di diritto e contabilità sarà sicuramente molto utile.

46

Formazione

La formazione diviene d'obbligo per poter affrontare questa attività. Chi desidera diventare agente assicurativo deve avere buone conoscenze in questo ambito e tanta passione. Il materiale da leggere e studiare è molto ed è soggetto a continui aggiornamenti. È necessario acquisire competenze di marketing e competenze commerciali. Può essere di enorme aiuto una laurea con indirizzo giuridico ed economico oltre che una formazione adeguata in ambito tecnico commerciale come ragioniere.

Continua la lettura
56

Registrazione e praticantato

Avendo i requisiti e la preparazione necessaria sarà possibile iscriversi al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).
Dopo la registrazione si dovrà frequentare un corso che prevede il superamento finale di un test articolato tra una prova scritta ed un esame orale indetto dall'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni Private e interesse collettivo). Superato felicemente l'esame e dopo aver conseguito l'attestato necessario, ci si dovrà candidare presso le varie agenzie assicurative di zona per iniziare a praticare tale professione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la giusta passione si possono raggiungere ottimi risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo

Banche e Conti Correnti

Le assicurazioni online più convenienti

Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio