Come diventare hostess e stewart di volo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro dell'hostess e dello stewart può sembrare interessante ed affascinante anche se è un lavoro non facile e presenta parecchi svantaggi. Pertanto chi desidera candidarsi per ottenere tale impiego deve essere fortemente motivato a svolgerlo. I contratti sono in massima parte contratti stagionali, precari e a tempo determinato e quindi avrete una grande incertezza sul futuro. Ma se intraprendere questa professione è il vostro sogno, di seguito vi sarà spiegato chiaramente come diventare hostess e stewart di volo.

26

Occorrente

  • Elenco compagnie aeree
  • requisiti richiesti
  • corso teorico e corso pratico
  • esame interno
  • esame all'ENAC
  • conseguimento brevetto
36

Come prima cosa cercate su Internet i siti delle compagnie aeree che stanno assumendo persone per coprire tale ruolo. Quando avrete trovato la compagnia che fa per voi dovrete cliccare sull'area Job e compilare il modulo on line. Nello stesso dovrete allegare due fotografie (una in primo piano ed una a figura intera) e il vostro curriculum vitae. Inoltre dovrete ricordare che, generalmente, i requisiti richiesti riguardano l'età e altezza, che possono essere differenti tra le varie compagnie. In generale per le donne è richiesta un'altezza compresa tra i 162 ed i 175 centimetri, per gli uomini minimo 170 e 185 centimetri. Per quanto attiene all'età, dovrete aver ovviamente compiuto i 18 anni.

46

Tutte le compagnie vi richiederanno il possesso, ad un livello ottimale, della lingua inglese; un diploma di scuola media superiore e la conoscenza anche della lingua madre del paese in cui la compagnia opera. Ulteriori lingue straniere verranno comunque considerate titoli preferenziali per la selezione. Dovrete possedere anche buone abilità natatorie, buono stato psico/fisico, 10/10 di vista o in alternativa le lenti a contatto che compensino le diottrie mancanti. Per essere scelti non dovrete avere piercing o tatuaggi evidenti. Una volta contattati dalla una compagnia, e superate le selezioni iniziali, potrete avere la possibilità di accedere ad un corso teorico ed uno pratico per apprendere al meglio la professione. Prima di seguire tali corsi informatevi bene perché oggi molte compagnie fanno pagare il corso.

Continua la lettura
56

A livello generale non dovrete accettare di fare corsi privati pubblicizzati, perché questi ultimi non sono riconosciuti dalle compagnie. Durante il corso teorico (che avrà una durata massima di tre mesi) dovrete studiare molte nozioni di medicina e acquisire informazioni sulla parte tecnica degli aerei. Il corso pratico prevede invece cento ore di effettivo volo. In quest'ultimo dovrete semplicemente affiancare dei membri esperti dell'equipaggio, per cui non avrete compiti di emergenza, essendo ancora privi di brevetto. Terminate le cento ore, dovrete sostenere prima un'ulteriore esame interno e poi un'altro all'ENAC. A conclusione arriverà finalmente il tanto sospirato brevetto con cui potrete iniziare a lavorare realmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il corso teorico (che avrà una durata massima di tre mesi) dovrete studiare molte nozioni di medicina e acquisire informazioni sulla parte tecnica degli aerei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare hostess di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare hostess congressuale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare uno steward

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare un ottimo cameriere

Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi