Come diventare hostess di volo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'hostess di volo è una figura lavorativa molto affascinante e stimolante. Il suo compito principale è quello di offrire confort e sicurezza ai passeggeri durante il loro volo assistendoli con passione, cura e pazienza. Si tratta di un lavoro che, come prerogativa base, prevede tanta voglia di viaggiare e tanta flessibilità nei ritmi quotidiani e nel proprio stile di vita. Per diventare hostess di volo esiste un iter apposito fatto di tanti passaggi fondamentali per raggiungere e conquistare questa stimolante posizione lavorativa. Ecco quindi la nostra lista dedicata ai passaggi necessari per diventare hostess di volo.

24

Conoscere perfettamente la lingua inglese

Uno dei requisiti di base è la perfetta conoscenza scritta e parlata dell'inglese e di almeno un'altra lingua straniera. Il livello richiesto dalle compagnie aeree è molto alto in quanto, l'hostess di volo, deve essere in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del passeggero, assistendolo in molteplici situazioni diverse che vanno, dalla semplice richiesta di un caffè o di una bevanda a reclami e lamentele di natura anche più seria.

34

Possedere alcuni requisiti fisici fondamentali

Per diventare hostess di volo, si devono rispettare alcune caratteristiche fisiche ben precise. Fra queste, la caratteristica ritenuta più importante, è l'altezza: gli standard variano a seconda delle diverse compagnie ma, solitamente, è richiesta un'altezza minima di 165 cm per le donne e di 170 cm per gli uomini. È inoltre preferibile un personale di bell'aspetto con ottime abilità natatorie, 10/10 di vista e assenza di piercing e tatuaggi visibili. Queste caratteristiche risultano essere i requisiti preliminari all'atto della presentazione del proprio curriculum vitae, e senza di essi, è praticamente impossibile inoltrare la domanda.

Continua la lettura
44

Possedere il giusto attestato

Una volta assicurate le caratteristiche fisiche e un'ottima conoscenza della lingua inglese e di eventuali altre lingue straniere, è necessario conseguire l'Attestato di Formazione per la Sicurezza (AFP), poiché gli assistenti di volo sono tecnicamente dei membri dell'equipaggio che svolgono compiti e mansioni direttamente connesse con la sicurezza dei passeggeri. Il certificato viene di norma rilasciato dopo aver frequentato lo specifico corso da svolgere presso uno degli enti riconosciuti dall'Enac. Questo corso consente di acquisire un'adeguata formazione per poter esercitare la professione in modo competente. Al termine del percorso ogni candidato sarà sottoposto a verifiche teoriche e prove pratiche: con le prime si accerterà l'acquisizione delle nozioni di pronto soccorso e di medicina, nonché la padronanza linguistica; con i test pratici si valuteranno essenzialmente la capacità di reazione a situazioni di emergenza e la conoscenza delle procedure da eseguire. Una volta superate tutte le prove, sarà possibile presentare la propria candidatura direttamente alla compagnia aerea presso la quale si desidera lavorare ed attendere la convocazione per un colloquio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare hostess congressuale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare uno steward

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare un ottimo cameriere