Come diventare Home Stager

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La grave crisi attraversata dal settore immobiliare negli ultimi anni ha fatto sì che molte abitazioni di eccellente qualità rimanessero invendute. Anche chi ha necessità di affittare una casa o un ufficio nel più breve tempo possibile si trova in difficoltà. Per rendere più attraenti i propri immobili e farli spiccare rispetto alla concorrenza esiste un trucco: l'Home Staging. Questa tecnica prevede l'allestimento dei locali in modo ottimizzato così da metterne in risalto le potenzialità e valorizzarne le caratteristiche. In pratica, l'Home Stager rinnova l'arredamento delle stanze, sposta i mobili e dona nuova luce agli ambienti affinché gli immobili in vendita o in affitto risultino più appetibili. L'Home Staging è stato sviluppato in America negli anni ottanta e recentemente ha preso piede anche in Italia. La richiesta di Home Stager professionisti che sappiano progettare gli allestimenti in base alle necessità abitative è sempre più alta. Ecco allora spiegato qui di seguito come intraprendere questa carriera e diventare Home Stager.

27

Occorrente

  • Laurea in Architettura o discipline affini
  • Competenze comunicative
  • Spiccato senso estetico
37

Requisiti

Al momento, in Italia non esiste un percorso di formazione specifico per diventare Home Stager. Sebbene non siano ancora disponibili certificazioni con valore riconosciuto legalmente, sono però già attivi molti corsi professionali che permettono di acquisire tutte le conoscenze fondamentali per svolgere al meglio tale professione. Le competenze di base richieste sono legate al settore dell'architettura, dell'arte, del marketing, delle tecnologie e delle normative edili.

47

Percorso di studi

Il primo passo per avviare una carriera nell'Home Staging è iscriversi a un corso di laurea universitario in Architettura o settori affini, come Design, Beni Culturali, Ingegneria Edile, Marketing e Comunicazione. Dopo aver conseguito la laurea, si può procedere frequentando dei corsi specifici relativi all'Home Staging, ad esempio master organizzati da aziende e privati. Per ottenere maggiori qualifiche nel campo, è opportuno maturare anche qualche esperienza lavorativa come architetto o agente immobiliare.

Continua la lettura
57

Cercare collaborazioni di lavoro

Per inserirsi nell'ambiente dell'Home Staging e ottenere le prime collaborazioni lavorative, si deve effettuare una ricerca accurata sia nella propria città che online. Si consiglia di spargere la voce riguardo al proprio servizio di Home Staging presso varie agenzie immobiliari e direttamente presso singoli proprietari che cercano di vendere o affittare un immobile. Si possono reperire i contatti dei venditori sugli annunci locali o in rete. Per qualificare al meglio la propria posizione, si raccomanda di aprire una partita IVA specifica. I compensi dipendono dall'entità del lavoro svolto e dalla natura degli immobili trattati. Generalmente, gli interventi di Home Staging sono veloci e a costo contenuto, orientati alla riorganizzazione degli spazi con gli arredi già disponibili senza incorrere in spese superflue. Solo in caso di vera necessità si effettuano anche ristrutturazioni, tinteggiature e rinnovamenti degli arredi.

67

Conclusione

Se l'Home Stager ha svolto un buon lavoro, il proprietario dell'immobile riceverà un numero maggiore di offerte e riuscirà a vendere o affittare il locale in tempi brevi senza ridurre il prezzo stabilito. Dopo aver maturato una certa esperienza e aver ottenuto il riconoscimento dei clienti, l'Home Stager riuscirà a stringere collaborazioni durature con le agenzie immobiliari in cerca di professionisti che valorizzino i loro appartamenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere più visibilità, si consiglia di creare un sito web relativo alla propria attività dove mostrare le foto dei lavori già svolti e raccogliere le opinioni dei clienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Valencia

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Case e Mutui

Come decidere se avvalersi o meno dell'esclusiva con le agenzie immobiliari

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Case e Mutui

Come affittare un negozio