Come diventare guida turistica in Egitto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando parliamo di guida turistica, intendiamo una persona che si occupa di accompagnare ed aiutare gruppi di persone, come nei musei, opere d'arte, gallerie o presso scavi archeologici, mostrando agli stessi, le bellezze naturali e monumentali di quel determinato luogo. Questo lavoro, ha ricevuto solo oggi, un vero e proprio riconoscimento, infatti, ultimamente c'è una forte richiesta di lavoro proprio per questa mansione. All'interno di questa guida, vi esporrò, tutto quello che c'è da sapere, per diventare una guida turistica in Egitto.

25

Occorrente

  • Diploma scuola media superiore o laurea
  • Buona conoscenza di una o più lingue straniere
35

Requisiti

Innanzitutto, è fondamentale essere in possesso dei requisiti base, ovvero, possedere un diploma di scuola media superiore e avere un'ottima conoscenza di una o più lingue straniere. L'ente di competenza, dopo aver valutato le effettive conoscenze in ambito culturale del candidato, infatti, si accerterà, innanzitutto dell'ottima conoscenza delle lingue ed anche del carisma, cosicché in seguito, gli verrà conferita la licenza e di conseguenza il permesso di iscrizione all'albo per poter esercitare la professione di guida turistica. Chiaramente, una volta iscritto all'albo, si diverrà liberi professionisti e quindi, di conseguenza, iscrizione alla camera di commercio con relativa partita IVA e spese annuali.

45

Differenze fra Italia ed estero

Secondo la legge, se l'agenzia turistica per la quale si desidera lavorare fosse in Italia, il soggetto dovrà disporre di un'istruzione di scuola media superiore e della relativa abilitazione a professare. Se invece, questa attività verrà svolta all'interno di aziende turistiche estere, come, nel nostro caso, in Egitto, allora è necessario rispettare le norme vigenti. Ossia, l'operatore turistico dovrà richiedere per poter assumere un candidato, l'attestato di guida turistica ricevuto dopo l'esame di abilitazione che ha l'obiettivo di dimostrare un'ampia conoscenza degli itinerari locali, usi e costumi del luogo. Ad oggi la materia turistica italiana ed estera, rappresentano un settore in continua evoluzione, quindi, a mio parere, è opportuno tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti di normativa.

Continua la lettura
55

Abilitazione all'estero

Infine, è comunque necessario acquisire l'abilitazione, per poter mostrare, al nostro nuovo datore di lavoro straniero, di essere altamente qualificati nel settore, così da poter svolgere questo ruolo all'estero senza intoppi. Questo tipo di lavoro, non solo è utile agli altri per conoscere tutte le caratteristiche e differenze culturali dei vari paesi del mondo, ma allo stesso tempo, utile per gli operatori stessi, in modo da potersi arricchire culturalmente ogni volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida turistica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Egitto