Come Diventare Guida Speleologica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La speleologia è una branca della scienza che studia l'evoluzione, la morfologia, l'ecologia del mondo sotterraneo e di tutti i processi chimici e fisici che lo governano. Il raggio d'azione di questa scienza è talmente ampio che abbraccia al contempo l'idrogeologia e la biospeleologia. Diventare guida speleologica può essere molto divertente, si visitano le grotte più belle, le aree sotterranee più incontaminate, ma dalle premesse fatte in precedenza, com'è facile da intuire, svolgere questo lavoro implica conoscenze tecniche di base e non è assolutamente adatto a chi soffre di claustrofobia. Se desiderate ardentemente svolgere questo lavoro con professionalità ma non sapete da dove iniziare, seguite questa guida con attenzione.

26

Occorrente

  • Laurea scientifica, corsi di specializzazione appositi
36

Da dove iniziare? Deludo quanti sperano che il solo diploma possa bastare: no. Questo tipo di lavoro richiede una formazione medio-alta. Il primo step riguarda il percorso accademico da seguire. Sono consigliabili le lauree in geologia, scienze naturali o biologia, corredate da una preparazione atletica adeguata. Potete formarvi in un qualsiasi liceo o istituto tecnico ma, visto che i corsi di laurea menzionati sopra sono scientifici, saranno favoriti i soggetti che hanno conseguito la maturità al liceo scientifico.

46

Alla laurea devono seguire corsi di formazione specifici, che preparano il candidato sia dal punto di vista nozionistico che da quello attitudinale. In questi corsi si insegnano infatti la fisica, la chimica, la geologia, la mineralogia, la speleogenesi ma anche le tecniche di sopravvivenza. All'autocontrollo, invece, dovete pensarci voi. Se l'idea di scendere nelle profondità della terra vi destabilizza, o lasciate perdere questa professione oppure praticate del training autogeno. Imparerete così a gestire le emozioni e a controllare lo stress.

Continua la lettura
56

Praticate dello sport perché il vostro corpo deve possedere una certa elasticità. Non c'è assolutamente bisogno di allenarsi in modo eccessivo e, al fine di non commettere errori, ci si può affidare alle mani esperte di un personal trainer. Non selezionatene uno a caso ma optate per un professionista che abbia esperienza in merito e che possa dimostrarla. Contattate anche un medico nutrizionista e seguite un piano alimentare adeguato al vostro fabbisogno energetico. L'allenamento mirato incrementerà la struttura muscolare e la diminuzione della massa grassa, donandovi un'agilità della quale nessuna guida speleologica può fare a meno.

66

Quella della guida speleologica è una libera professione e pertanto può essere svolta in autonomia. Se l'idea di aprire una partita iva e sostenere tutti i costi ad essa associati vi fa storcere il naso, potete considerare l'ipotesi di lavorare per un ente di promozione turistica. Non è facile, questo lo si dica con franchezza, tuttavia è una possibilità particolarmente interessante. Non siete ancora soddisfatti? E allora sappiate che esiste un "piano B": con il giusto mix di competenze e voglia di farcela, potete provare la strada dei documentari autoprodotti: la loro diffusione tramite piattaforme libere, come youtube, potrebbe celare grandi soddisfazioni. Se il vostro prodotto piace, se le caverne che esplorate le documentate accuratamente, se dopo aver ottenuto una certa visibilità date la possibilità ai fan di venire con voi durante le riprese di un documentario, questo lavoro può diventare molto remunerativo e gratificante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare egittologo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum professionale per geologi

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare entomologo

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica