Come diventare grafologo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In un periodo di crisi, come quello che sta attraversando il nostro Paese, ricercare e trovare lavoro sempre sempre più una impresa impossibile. Gli annunci sono molti ma quelli che effettivamente costituiscono una buona opportunità di lavoro, sono davvero molto pochi. Ecco quindi, che chi è alla ricerca di una nuova occupazione, spesso decide di intraprendere una qualche attività in maniera autonoma ed individuale. Uno dei mestieri che potrebbero garantire delle buone entrate è certamente quella del grafologo. Con questa guida, in pochi passi, ti spiegheremo Come è possibile Diventare un Grafologo.

26

Il grafologo è un mestiere affascinante. Egli si occupa, attraverso lo studio della grafia, di individuare le caratteristiche psicologiche di un soggetto scrivente. Per diventare un buon grafologo, per prima cosa, è necessario avere una buona predisposizione al rapporto con le altre persone. In questo si potrà entrare in connessione con i clienti ed individuare meglio l'oggetto dell'analisi grafologica. Inoltre è necessario avere una buona base di cultura generale. Sarà quindi necessario aver frequentato un buon liceo, meglio se delle scienze umane o uno psico-pedagogico. In Italia, dopo il liceo, per chi intende intraprendere questa professione esiste la possibilità di frequentare un corso di Laurea in Grafologia per ottenere il titolo di consulente grafologo. I corsi di Laurea attivi in grafologia si svolgono presso l'Università di Urbino e l'Università Lumsa di Roma.

36

Nel piano di studi oltre alle particolari competenze professionali delle discipline grafologiche, sono presenti materie come psicologia, medicina, giurisprudenza, pedagogia e filosofia. Possiamo anche aumentare il nostro bagaglio culturale studiando informatica e imparando almeno due lingue straniere. Il consiglio è quindi quello di frequentare il più possibile corsi gratuiti o a pagamento sull'uso del computer e soprattutto, se abbiamo passione possiamo anche prendere una seconda laurea in psicologia. In questo modo avremo un ulteriore titolo di studio che può facilitare la nostra assunzione.

Continua la lettura
46

Una volta ottenuta la laurea, possiamo infatti già esercitare la nostra professione. Possiamo prire un nostro studio privato o collaborare con le forze dell'ordine o altri professionisti, come psicologi. Il suggerimento è anche quello di fare più esperienza possibile per diventare degli eccellenti grafologi. Inizialmente, possiamo collaborare per qualche anno con un grafologo esperto che opera oppure ha lo studio vicino alla nostra zona di residenza. In questo modo potremo perfezionarci e soprattutto imparare nuove tecniche e metodologie che possono rivelarsi molto utili nell'esercizio della nostra professione. Sicuramente questo è un lavoro che se fatto con passione può dare delle grandissime soddisfazioni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare un corso Universitario in Grafologia
  • Perfezionare le conoscenze seguendo i corsi di approfondimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di psicologia del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare un perito calligrafo

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della comunicazione

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo dello sport

Lavoro e Carriera

Come diventare filosofo