Come diventare grafico e avviare la propria attività

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete una persona creativa con capacità artistiche ed avete una buona conoscenza dell'informatica, o comunque è una materia che vi appassiona, allora dovreste provare a diventare un grafico. Se volete, infatti, lavorare nell'ambito pubblicitario ma non sapete bene che fare il grafico è il lavoro che fa al caso vostro.
Vediamo dunque, con questa guida, come diventare grafico e avviare la propria attività.

26

Occorrente

  • Software di grafica e design
  • Studio
  • Adempimenti burocratici
36

Prima di poter diventare grafico è importante sapere che l'ambito di lavoro del grafico è prevalentemente pubblicitario e va dalla realizzazione di semplici brochure fino alle pubblicità di giornali, passando per locandine e siti internet. Le competenze del soggetto che intraprende questa professione sono sia tecniche, per la realizzazione, sia comunicative.

46

Per quanto riguarda la formazione di un grafico vi sono molti corsi universitari che vi danno le basi per la professione. Potete intraprenderne uno specifico in design, oppure optare uno più generale, per esempio economia o ingegneria, per avere in seguito più opportunità di lavoro anche in altri settori. Se per qualunque ragione non volete o non potete intraprendere una carriera universitaria, potete frequentare corsi specifici di formazione. Iniziate magari da quelli propedeutici, come l'utilizzo di software specifici, fino eventualmente a quelli più specifici magari nell'ambito a voi più congeniale.
Per diventare grafico e avviare la propria attività, ciò che più conta sono le vostre competenze rispetto ai titoli. Per avviare l'attività dovrete sostenere un piccolo investimento iniziale. In primis dovrete aprire la partita IVA presso la camera di commercio, e ciò vi permetterà di esercitare regolarmente.

Continua la lettura
56

Dovrete poi acquistare la strumentazione, PC, software vari. Il computer deve essere una macchina potente, con un buon processore e una buona scheda video. Per quanto riguarda i programmi, tutti a pagamento, sono molteplici e con caratteristiche precise a seconda delle esigenze. Per avviare l'attività potreste provare a lavorare da casa, ma ben presto sentirete l'esigenza di un ufficio. Valutate la possibilità di aprire un piccolo studio in condivisione con un altro libero professionista, anche perché le spese saranno ingenti: tasse sui rifiuti, utenze varie, autorizzazioni per insegne e cartelli, che andranno a sommarsi all'Inail, Inps, e all'iscrizione al registro delle imprese; vi converrà dunque farvi aiutare da un commercialista il quale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come realizzare un buon grafico

Lavoro e Carriera

Come diventare Grafico

Finanza Personale

Come utilizzare i grafici per fare trading

Finanza Personale

Come leggere i grafici di analisi tecnica

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Lavoro e Carriera

come disegnare un diagramma del flusso di lavoro nella tua ditta

Richieste e Moduli

Come tutelare le proprie creazioni grafiche