Come diventare giurista d'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida troverete tutti i passi più importanti su come diventare un giurista d'azienda.
Che aspetti? Prosegui con la lettura!

27

Occorrente

  • diploma, laurea, master
37

Gli studi

Sebbene per svolgere questa professione non occorra un tipo di laurea specifica, per prima cosa non appena conseguito il diploma di maturità, è molto importante iscriversi all'università. Per diventare giurista d'azienda, sarà possibile scegliere tra diversi corsi di laurea: il percorso tradizionale è quello di conseguire la laurea in giurisprudenza, ma è possibile esercitare anche con le laurea in economia e commercio o con quella in scienze politiche.
In tutti e tre i casi sarà possibile diventare giurista d'azienda, ma la scelta del corso di laurea da frequentare, dipende anche dal tipo di diploma conseguito. Nel caso abbiate il diploma di scuola superiore magistrale, sarà preferibile scegliere la facoltà di giurisprudenza, mentre per chi conseguito il diploma di ragioneria, è più indicata la facoltà di economia e commercio.
Infine sia per chi ha il titolo di ragioniere o per chi ha il diploma in pedagogia, è consigliata la facoltà di scienze politiche.

47

Il Master

La laurea non è però sufficiente per poter ricoprire il ruolo di giurista d'azienda, ma occorre proseguire gli studi e conseguire un Master in materia di servizi e consulenze per le aziende.
Una volta conseguito il master, non sarà necessario sostenere l'esame, necessario invece per diventare Procuratore legale. Il Master però è indispensabile per divenire giurista.

Continua la lettura
57

Dopo il Master

Terminato il Master, l'aspirante giurista d'azienda, deve necessariamente frequentare un corso in Scienze Amministrative, tenuto dalla Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative, che vi darà la possibilità di iscrivervi all'Albo dei Giuristi.
È molto importante tener presente e ricordare che questi corsi, così come dice il nome spesso, sono corso di "perfezionamento" ed hanno una cadenza annuale. Dovrebbero in teoria essere seguiti periodicamente per essere sempre aggiornati sulle diverse norme fondamentali per la professione di giurista che si vuole intraprendere.

67

Finalmente.. si comincia!

Terminato il corso di perfezionamento ed essersi inscritto all'Albo dei Giuristi, sarà finalmente possibile iniziare ad esercitare questa professione, senza però tralasciare i fondamentali corsi di perfezionamento, indispensabili per poter fare carriera. Entrati come consulenti, tramite i suddetti corsi, sarà possibile accedere all'area AFC, ovvero l'area di amministrazione, finanza e controllo. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza aiuterà ad ottenere un ottimi risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare peacekeeper

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante