Come diventare giudice di pace

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario competente a decidere le controversie civili di valore sino a 5.000,00 euro, nonché le controversie riguardanti sinistri stradali di valore sino a 20.000,00 euro. Ha inoltre funzione conciliativa a richiesta delle parti (fatta eccezione per le cause in materia di lavoro e di diritto di famiglia), senza alcun limite di valore. Il Giudice di Pace è anche competente in materia penale (limitatamente ad alcune fattispecie come i reati di immigrazione clandestina e per i reati di minore entità). Per diventare Giudice di Pace è necessario possedere determinati requisiti e seguire un iter ben preciso.

26

Occorrente

  • Possesso dei requisiti stabiliti dalla legge
  • Espletamento del concorso pubblico e del tirocinio formativo
36

I requisiti per diventare Giudice di Pace sono: la cittadinanza italiana, l'esercizio dei diritti civili e politici, l'età compresa tra 27 e 60 anni, la laurea in giurisprudenza, l'assenza di precedenti penali per reati non colposi, l'idoneità fisica e psichica, la professionalità e l'onorabilità. Costituiscono titoli preferenziali l'aver svolto funzioni di magistrato onorario, ovvero l'aver esercitato la professione di avvocato, notaio o insegnante universitario in materie giuridiche. A parità di titoli preferenziali, viene data priorità a chi ha maggiore anzianità professionale e minore età.

46

L'iter per diventare Giudice di Pace prevede la partecipazione ad un concorso pubblico per titoli, indetto dal Consiglio giudiziario in cui l'aspirante Giudice di Pace vuole essere nominato, a seconda del numero di posti vacanti venutisi a creare nel distretto di Corte d'Appello. Sarà possibile pertanto partecipare contemporaneamente a più concorsi, indetti da diversi consigli giudiziari. L'esito del concorso verrà trasmesso al Consiglio Superiore della Magistratura, il quale dovrà formulare un parere di idoneità. Superata la prima fase, il candidato potrà accedere alla fase successiva, costituita dal tirocinio formativo, che si svolgerà presso un magistrato ordinario. Si tratta in concreto di assistere all'attività di udienza e di cancelleria in affiancamento ad un magistrato "togato", sia in materia penale sia in materia civile. Il tirocinio è gratuito.

Continua la lettura
56

Completato il tirocinio formativo, il Consiglio giudiziario redigerà una graduatoria che verrà trasmessa al Ministero della Giustizia il quale, anche sulla base del parere formulato dal Consiglio Superiore della Magistratura, procederà alla nomina del Giudice di Pace, che resterà in carica quattro anni e potrà essere prorogato, una sola volta, per ulteriori quattro anni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa

Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Lavoro e Carriera

Come diventare magistrato

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Aziende e Imprese

Come fare un decreto ingiuntivo

Finanza Personale

Come funziona la mediazione civile

Richieste e Moduli

Come contestare una multa