Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le professioni più ambite dai giovani vi è sicuramente quella del giornalista. È tanto ambita ma allo stesso tempo occorre molto impegno e costanza per raggiungerla. Vi sono degli step fondamentali da passare, senza i quali non è possibile iscriversi all'albo. Diffidate dai corsi o master che vi promettono di farvi diventare giornalisti, senza la gavetta non si va da nessuna parte. Il primo step da superare è quello di diventare giornalista pubblicista ed iscriversi all'albo. Questo traguardo è possibile raggiungerlo anche scrivendo sul web (ciò non significa che sia più facile). Questa guida si propone appunto di spiegarvi come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web.

25

Occorrente

  • requisiti di legge
  • marche da bollo e importo per le relative tasse
  • 80 articoli retribuiti per una testata online registrata
35

Per prima cosa il richiedente deve essere cittadino italiano (o comunque in regola con i permessi di soggiorno) e non deve essere perseguito penalmente o avere la fedina penale sporca. La richiesta di iscrizione all'albo viene fatta presso la regione ed ha un costo, fra marche da bollo e concessioni governative, che ruota intorno a 200-300 euro, a seconda della regione del richiedente.

45

Per inoltrare la richiesta di iscrizione è necessario aver scritto un certo numero di articoli, retribuiti, in modo continutivo nel corso del biennio precedente alla richiesta. In primo luogo gli articoli devono essere presentati in copia cartacea dal richiedente (se scriviamo per il web dobbiamo stamparli) e firmati. Il numero di articoli varia in misura di 80 articoli nel caso di pubblicazioni quotidiane (anche le testate registrate online rientrano in questa categoria). Il numero di articoli necessari diminuisce a seconda della cadenza di pubblicazione del testo (servono un minor numero di articoli se si scrive per un mensile). Teniamo presente che la collaborazione deve essere continuativa e che quindi chi esaminerà la richiesta terrà conto delle date e della cadenza della pubblicazione dei singoli articoli. Gli articoli inoltre dovranno essere retribuiti e la somma liquidata ogni 3 mesi, non di più, per un totale di 900,00 euro in due anni di collaborazione.

Continua la lettura
55

Per chi scrivere? Nel web spesso si trovano ottime opportunità di collaborazione ma talvolta si può incorrere anche in qualche truffa o comunque in una collaborazione che non ci aiuta a concorrere al titolo di pubblicista. Il blog o il giornale online per cui scriviamo deve essere regolarmente registrato e deve rilasciarvi la ricevuta dei pagamenti. Mandate i vostri curriculum con qualche articolo di prova alle testate che vi sembrano serie e poi specificate che avete necessità dei contributi per l'albo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei giornalisti Abruzzo

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Aziende e Imprese

Come aprire una testata giornalistica

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online