Come diventare giornalista professionista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quella del giornalista è da sempre una professione che affascina molti. Secondo l'articolo uno della Legge 69/1963, il giornalista professionista è colui che, esercita esclusivamente la professione di giornalista in maniera continuativa ed esclusiva. Questo significa che, a differenza del pubblicista, deve lavorare soltanto nell'ambito del giornalismo. Questa professione è da sempre molto affascinante. Vediamo, quindi, come diventare giornalista professionista in maniera molto semplice.

25

Essendo una professione legalmente riconosciuta, anche per i giornalisti esiste un albo, a cui è necessario iscriversi per poter poi accedere al titolo. Ma non tutti sanno qual è la procedura da seguire per potersi iscriversi. Infatti, per accedere all'albo dei giornalisti professionisti bisogna frequentare per due anni una scuola di giornalismo o fare un praticantato di diciotto mesi presso una testata giornalistica, regolarmente registrata e riconosciuta. A differenza del praticantato del pubblicista, l'aspirante dovrà essere regolarmente assunto e con contratto anche se a tempo determinato e stipendio fisso.

35

Durante il periodo di praticantato, l'aspirante giornalista dovrà imparare a svolgere tutte le funzioni di redattore e dovrà recarsi al lavoro secondo gli orari e i giorni stabiliti dal direttore responsabile. È consigliabile seguire un corso di formazione, che insegni le basi del giornalismo.

Continua la lettura
45

Parliamo ora dell'esame, che in realtà sono due. Una volta trascorsi i diciotto mesi, infatti dovrai superare due esami: una prova scritta e una orale, al termine delle quali, se l'aspirante viene ritenuto idoneo, potrà eseguire tutte le pratiche per l'iscrizione all'albo. Gli esami dovranno provare la conoscenza teorica e pratica del giornalismo.

55

Al termine dell'iter, è possibile presentare l'istanza per l'iscrizione, presso la sede della regione in cui l'aspirante giornalista, risiede. Insieme alla compilazione della domanda d'iscrizione con marca da bollo, prevista dalla legge, bisognerà anche inserire l'attestato del superamento degli esami e un'autocertificazione di residenza con allegata fotocopia della carta d'identità, i documenti di carichi pendenti e casellario giudiziario; in più un versamento di novanta euro da versare all'ordine regionale e due fototessere. Non mi resta questo punto che augurarvi buona fortuna prima di intraprendere questo percorso che vi porterà a diventare dei giornalisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo