Come diventare giardiniere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La figura del giardiniere è molto importante per la botanica, in quanto si tratta di un vero e proprio dottore delle piante; le piante sono essere viventi e hanno bisogno di nutrizione e di di essere curate. I giardinieri possono lavorare nei parchi pubblici o nei giardini botanici. Alcuni giardinieri sono responsabili per la cura e la manutenzione dei prati cimiteriali e delle tombe. Dei campi sportivi, dei campetti pubblici e de i campus universitari; inoltre, i proprietari di alcune case private possono anche assumere uno o più giardinieri per migliorare il loro giardino privato. Le funzioni del giardiniere, variano a seconda del tipo di terreno (fertile, arido, umido, argilloso, ecc.). Ecco il percorso da seguire su come diventare giardiniere.

24

Occorre, anzitutto, capire quale percorso di studi seguire per intraprendere la professione. Non di rado, le regioni organizzano corsi di formazione professionale, per accedere ai quali occorre soltanto il diploma di scuola media superiore. Questi corsi hanno lo scopo di formare i giovani che intendono specializzarsi nel settore e trovare rapidamente un impiego.

34

Solitamente questi corsi hanno la durata di due anni e viene assegnato ai partecipanti un piccolo rimborso spese giornaliero, utile per coprire le spese affrontate nei mesi di studio. I corsi sono articolati in una fase teorica, con lezioni di 5 o 6 ore al giorno, e in una pratica, valida come stage presso un'azienda specializzata. Al termine del corso viene rilasciato un attestato, da presentare alle aziende del settore, nella speranza di essere assunti, oppure esercitando la libera professione, per la quale occorre avere la partita Iva. Un'altra possibilità è quella di iscriversi presso gli uffici provinciali del lavoro.

Continua la lettura
44

In alternativa, è possibile seguire un corso di laurea in botanica, al termine del quale si è riconosciuti come esperti del settore. Con questo titolo di studi, oltre alle professioni accademiche tradizionali, è possibile lavorare sul campo, seguendo uno dei tirocini offerti dalla propria università e imparando ad applicare tutte le nozioni apprese teoricamente. Si tratta di un percorso impegnativo, ma in grado di creare dei veri professionisti che sappiano non solo coltivare fiori e piante, estirpare erbacce e curare giardini, ma anche conoscere i migliori fertilizzanti, le modalità di innesto e le precauzioni da assumere, lavorando a contatto con agenti chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accedere al ruolo di operatore tecnico nelle ausl

Case e Mutui

10 caratteristiche di una casa che devi considerare

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo di golf

Lavoro e Carriera

Come utilizzare i voucher per lavori brevi

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fiorista

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico