Come diventare geologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la scienza e la natura non potrete non prendere in considerazione la possibilità di diventare un geologo. Il geologo è colui che studia l'attività terrestre, sia sopra il livello della crosta terrestre che sotto, e della natura.
Nella guida che segue vi darò tutte le indicazioni necessarie su come diventare geologo, affrontando corsi di studi, tirocini e acquisendo anche dell'esperienza diretta sul campo. Ovviamente intraprendere questa professione non è affatto semplice, occorre una formazione lunga e dettagliata poiché il mondo della geologia è ampio e vario ed occorre, soprattutto, molta passione.

27

Occorrente

  • Passione per la scienza e la natura
37

Scegliere l'università

Il primo requisito fondamentale, per diventare geologo, è quello di avere un diploma di scuola media inferiore. Ottenuto il vostro diploma di scuola media inferiore potrete chiedere ad un ufficio di orientamento agli studi un elenco di università che offrono una laurea in geologia o geofisica. Tenete sempre presente che dovrete avere una buona attitudine in alcune discipline, soprattutto matematica e scienze. Dopo che avrete conseguito la laurea specifica, che in questo settore comprende tre anni obbligatori e due di magistrale dovrete fare un anno di tirocinio, dove effettuerete dei viaggi formativi in cui metterete sul campo le conoscenze teoriche acquisite.

47

Scegliere aree di studio specifiche

Le aree di studio, per diventare geologo, potrebbero includere la mineralogia, l'idrologia, la gestione dei rifiuti pericolosi, la legislazione ambientale, ma anche la chimica, l'oceanografia, la fisica e le mappature cartografiche. Il geologo tuttavia deve continuamente mantenersi aggiornato per stare al passo con i cambiamenti della Terra e delle politiche ambientali, quindi sarà importante per voi partecipare a seminari e corsi di approfondimento abbastanza frequentemente.

Continua la lettura
57

Decidere il percorso lavorativo

Dopo il tirocinio formativo per diventare geologo è il momento di decidere il percorso lavorativo, ci sono due possibilità: una è quella di cercare occupazione all'estero, magari presso grandi associazioni ambientali come il WWF o Greenpeace, ma dovrete sapere molto bene la lingua inglese ed essere disposti a effettuare viaggi e trasferte che durano anche parecchio tempo. In questo caso dovrete anche essere disposti ad effettuare dei tirocini come volontari non retribuiti o con una minima retribuzione pari al rimborso spese che effettuerete
.

67

Aprire una partita IVA

La seconda possibilità è quella di decidere se lavorare appoggiandovi a qualche Ente o azienda oppure intraprendere la libera professione. In questo secondo caso dovrete aprire una partita IVA, che vi verrà rilasciata presso qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Se deciderete di aprire un vostro studio dovrete richiedere inoltre, sempre presso tale agenzia, il corrispondente codice fiscale associato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per diventare geologo vi consiglio di fare molti stage in aziende specializzate, in questo modo avrete più possibilità di sbocchi lavorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino

Lavoro e Carriera

Tirocini: come e dove ricercarli

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti