Come diventare gastronomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi la cultura culinaria è stata oggetto di attenzioni sempre maggiori. Molto è dovuto ai tanti programmi televisivi di cucina che spopolano sulle reti televisive. Con lo sviluppo di quest'arte ha preso piede la figura del gastronomo. Il gastronomo è a tutti gli effetti una figura professionale. Il gastronomo si occupa di cucina e ne coltiva la passione in tutte le sue forme. Vediamo allora alcuni consigli su come diventare gastronomo.

26

Il gastronomo è una figura sempre più ricercata sia in bar e tavole calde, ma anche in alberghi di lusso e ristoranti raffinati. Questo perché il gastronomo nasce proprio dal concetto di voler dar vita ai piatti. Cucinare non è più un lavoro ma diventa una passione. Diventare gastronomo non è facile, e occorrono diversi anni di studio.

36

Il percorso di studi di un gastronomo parte dalla scelta dell'istituto di istruzione superiore. Questa deve essere orientata verso un istituto alberghiero, o comunque qualcosa di molto simile. L'istituto alberghiero permetterà di sviluppare le doti sia teoriche che pratiche per essere in grado di realizzare dei veri capolavori culinari. I primi anni sono per lo più generici, concentrandosi anche su altre materie, che potrebbero sembrare meno utili al nostro scopo. Gli ultimi tre anni invece sono prettamente a carattere pratico, e sono molto formativi, in quanto oltre alle normale ore di lezioni ci saranno seminari e tirocini presso ristoranti e hotel scelti dalla scuola. Una tappa quindi inevitabile per una carriera da gastronomo coi fiocchi.

Continua la lettura
46

Terminati i cinque anni possiamo decidere se fermarci e gettarci alla ricerca di un lavoro o continuare gli studi. In caso volessimo continuare gli studi da gastronomo, la scuola mette a disposizione diversi stage, in modo da fare pratica presso ristoranti e alberghi. Durante il corso di studi si può decidere di specializzarsi in diverse mansioni. Possiamo scegliere infatti tra cuoco, direttore di sala e tante altre. A seconda della scelta che facciamo i corsi di studio si differenzieranno.

56

Rimane comunque possibile, terminati i cinque anni d'istituto superiore, continuare con la scelta di una qualsiasi facoltà universitaria, proprio grazie alla preparazione di base che ci viene fornita da un istituto alberghiero. Ultimo passo per essere certi di ottenere il posto che ci spetta è compilare un dettagliato curriculum, in cui esponiamo tutti i titoli conseguiti, i dati anagrafici e le eventuali esperienza lavorative già in nostro possesso. A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche ed essere pronti a trasformare una qualsiasi pietanza in qualcosa di succulento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un percorso di studi molto particolare il quale deve essere affrontato con passione in maniera da poter poi conseguire buoni risultati
  • Conseguire certificazioni di lingue straniere risulta molto utile al fine di ottenere posti di lavoro ambiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare chef de rang

Lavoro e Carriera

Come fare lo chef

Lavoro e Carriera

Come diventare executive chef

Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Spagna

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come diventare sommelier