Come diventare garden designer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete la passione per le piante e per la coltivazione potreste pensare di sviluppare la vostra carriera dedicando il vostro lavoro alla passione per i giardini. Oltre al classico lavoro del giardiniere, negli ultimi anni, è nata una professione chiamata garden designer. Scoprite come diventare garden designer leggendo i passi che seguono in questa guida.

25

Frequentare il corso di Garden Designer

Per poter diventare garden designer è necessario frequentare dei corsi, alla fine dei quali verrà rilasciato un diploma. Tali corsi sono presenti ovunque sul nostro territori e vengono realizzati da varie strutture come le scuole di agraria, gli istituti privati e le università. Le discipline insegnate riguarderanno non solo materie botaniche, come ad esempio la nomenclatura e il riconoscimento di piante e alberi, ma anche la topografia, il disegno tecnico e l'impiego di tutti quei software di progettazione indispensabili per dare al cliente un'anteprima del lavoro che verrà eseguito.
Elementi di ecologia così come lo studio della storia del giardino attraverso i vari periodi storici, faranno altresì parte del percorso formativo.

35

Trovare il giusto equilibrio tra ambiente e vegetazione

Un buon garden designer, nella realizzazione di un progetto, deve tenere conto di numerosi fattori. I fattori più importanti sono, ad esempio, la tipologia del terreno, il clima, la quantità di luce che riceve
un giardino o un balcone e anche la scelta dei materiali da usare, per rendere ancora più gradevole e armonioso il luogo da arredare. Un altro aspetto fondamentale del lavoro del garden designer è quello di trovare il giusto equilibrio tra ambiente e vegetazione, anche attraverso l'uso sapiente degli accostamenti cromatici. Grazie a tutto questo ogni locale sarà caratterizzato da uno stile adeguato che dovrà però andare incontro ai gusti e alle esigenze del proprio committente.

Continua la lettura
45

L'amore per la natura e la capacità di creare

Le doti essenziali per poter diventare un garden designer di professione sono sicuramente l'amore per la natura, le capacità di ascolto, la creatività e tanta tenacia indispensabile per fare carriera in un settore certamente affascinante ma che richiede molti sacrifici ed impegno (sia come tempo che come fatica).
Il garden designer può lavorare presso vivai, strutture alberghiere, parchi oppure come libero professionista anche part time e collaborare con riviste del settore per farsi conoscere maggiormente da eventuali potenziali clienti. In quest'ultimo caso vi sarà necessario aprire partita IVA e registrare la vostra azienda presso il registro delle imprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come Diventare Designer Di Moda

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli