Come diventare funzionario di partito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti giovani (e non solo) aspirano ad avere un ruolo di primo piano in un'organizzazione di stampo politico. Qualora si sia dotati di passione per il mondo della politica e a questa si sia affiancata una ottima capacità di gestione organizzativa, mettersi in gioco nell'ottima di diventare un funzionario di spicco potrebbe essere un'ambizione più che fondata. In questa breve guida spiegheremo come poter diventare un funzionario di partito, specificando dettagliatamente quali sono le funzioni che tale figura solitamente svolge.

25

Chi è il funzionario di partito?

Innanzitutto è importante sapere che cosa fa la figura del funzionario di partito. Esso è colui che sta a capo di un ente per esercitare una funzione specifica e, a questa finalità, possiede dei poteri e dei doveri che dovrà esercitare nell'interesse esclusivo dell'ente che rappresenta. In sostanza, il funzionario di partito è colui su cui si regge la macchina amministrativa dello stesso, andando a perfezionare quelli che sono gli ingranaggi su cui poi si regge ciò a cui assistiamo quotidianamente. Si tratta di un lavoro che impegna la persona per tutta la giornata ed è, per questo, remunerato con uno stipendio e dei benefit.

35

Quali funzioni svolge un funzionario di partito?

Il range di attività svolte dal funzionario sono tutte quelle relative alla conduzione del partito stesso. Solitamente le funzioni base sono il controllo degli iscritti e la verifica del regolare pagamento relativo alle quote associative. Un funzionario può inoltre occuparsi delle comunicazioni da fare agli iscritti, organizzare eventi e riunioni di partito, manifestazioni di grande rilievo sempre a scopo politico, mantenere le relazioni con il pubblico e con gli iscritti presso la sede del partito, affiancare i politici nelle loro attività quotidiane. Una volta inquadrato il ruolo nelle sue funzioni è importante comprendere come si arriva a ricoprire tale carica. La volontà in questa direzione è fondamentale, tuttavia sono richieste alcune caratteristiche particolari alla figura che desidera svolgere questa attività per professione.

Continua la lettura
45

Quali sono i requisiti necessari?

Tra i requisiti necessari per diventare funzionario di partito troviamo sicuramente un titolo di studio, sebbene, in realtà, possa non essere particolarmente alto (basterà un diploma di scuola media superiore). Fondamentale è, però, il possesso di un'ottima cultura generale, in quanto è necessario sapersi confrontare con tematiche relative a qualsiasi campo. Relativamente alle soft skills, occorre capacità nelle relazioni pubbliche, bravura nel saper scrivere in modo coinvolgente, saper parlare davanti ad un pubblico, essere in grado di controllare le proprie emozioni e soprattutto saper mantenere la calma, specie nelle situazioni più critiche. Condizione necessaria per diventare una figura di questo tipo è, ovviamente, la durata e la qualità della militanza fatta nel partito; maggiore è stato il tempo di iscrizione al partito e maggiori sono le chances di diventarne un funzionario.

55

Per concludere

Insomma, per diventare funzionario di partito non bisogna prepararsi per un concordo, bensì tentare una scalata graduale, immergendosi in quell'ambiente, in modo tale da comprenderne le logiche di funzionamento, per poi sfruttarle a proprio vantaggio. È una carica alla quale ci si deve dedicare a tempo pieno, ma che non mancherà di dare le sue soddisfazioni con il tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Richieste e Moduli

Come segnalare le buche in strada

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Finanza Personale

Come richiedere la carta Top Credit di BNL