Come diventare Frutticoltore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il frutticoltore è specializzato nella cura di alberi da frutto. L'attività viene in genere svolta come dipendente o titolare di un'azienda agricola. Questa attività può essere svolta in abbinamento con altre attività quali l'allevamento di animali da stalla o da cortile e la coltivazione di verdure e cereali. Le sue attività possono comprendere: piantare, zappare, concimare, innestare, potare, trattare le piante con anticrittogamici per proteggerle da malattie e insetti, raccogliere la frutta. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare per diventare frutticoltore.

25

Conseguimento attestato

Per poter diventare frutticoltore occorre avere un attestato federale di capacità come frutticoltore, che può essere preso attraverso un corso di formazione professionale offerto da molte aziende del settore. Per poter partecipare ai corsi di formazione e conseguire l'attestato, occorre possedere alcuni titoli di studio specifici cioè un diploma superiore. Nello specifico, bisogna essere in possesso di un diploma superiore di perito agrario e aver fatto un periodo di apprendistato. Durante questi corsi di formazione, che in media durano tre anni, potrete approcciarvi allo studio di materie professionali, che tratteranno della lavorazione del suolo, la raccolta, la coltivazione, l’uso di pesticidi ed insetticidi per eliminare i parassiti dai frutti.

35

Rilascio del documento

Se però siete già in possesso di un certificato di Formazione Pratica (CFP) in campo agricolo o di un attestato federale di capacità (AFC) ma in un'altra professione, gli anni del corso si ridurranno a 2. Se invece possedete un attestato federale di capacità (AFC) in un’altra professione agricola, la formazione si riduce a 1 anno. Oltre alla parte teorica, vi sarà anche quella pratica, da effettuare presso aziende frutticole per metter in pratica ciò che avrete imparato. Il tutto terminerà poi con il rilascio dell’attestato federale di capacità come frutticoltore (AFC).

Continua la lettura
45

Corso di formazione

Un ulteriore requisito richiesto ad un frutticoltore per poter frequentare questi corsi di formazione è il possesso del patentino per condurre il trattore. E’ da ricordare che a partire dal 2013, per coloro che vogliono guidare il trattore agricolo, una gru o vari muletti per lavoro e quindi ottenere questo patentino, non basterà più possedere la patente A o B, ma dovranno sostenere un corso di aggiornamento di 4 ore e provare di avere almeno 2 anni di esperienza nel guidarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS