Come diventare freelance fashion designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno stilista freelance si occupa di progettazione di capi unici per un negozio o per una specifica linea di moda. Ha anche la responsabilità degli accessori di design che vanno coordinati ai capi disegnati. A volte gli stilisti sono assunti da film o produzioni televisive all'interno degli studi per disegnare abiti di scena, tuttavia ciò non accade così di frequente. Molti fashion designer freelance possono tentare di avere successo e fare carriera anche nella progettazione per negozi specifici. Se la prima cosa che si pensa entrando in una stanza affollata o ancora meglio in un negozio di abbigliamento è quale sarebbe la giusta combinazione di colori per far risaltare il design dei capi e cambiare lo stile delle persone in base alle tendenze emergenti, allora questa professione è proprio quello che fa per voi. Per diventare fashion designer c'è bisogno innanzitutto di passione e predisposizione, oltre a qualche piccolo trucco e consiglio su come iniziare che esporremo in questa breve guida.

25

Iniziare dagli studi

Il campo del fashion design è altamente competitivo, e cercare di far carriera in modo autonomo come liberi professionisti può diventare ancora più difficile. Non serve necessariamente una specifica istruzione in questo campo, ma sarà essenziale saper gestire l'immensa concorrenza creandosi delle solide basi.
Inizialmente si potrà optare per studi orientati al design, partendo dalle scuole superiori, per poi indirizzarsi verso rami universitari sempre nel campo della moda e cercare di laurearsi con i migliori voti possibili.
Nel frattempo si dovrebbe cercare di prendere lezioni di arte, partecipare a corsi estivi di progettazione o qualsiasi altro corso in tema: questo tipo di percorso aiuterà a migliorare la vostra creatività e familiarità con il mondo del fashion designer.

35

Ascoltare i clienti

La referenza per i progetti in attesa di assegnazione avviene attraverso varie fonti, in particolare tramite annunci e contatti personali nel settore. Una volta riusciti a farsi assegnare il progetto, discutere e dialogare molto con i clienti aiuterà a comprendere le loro aspettative al riguardo, per poi progettare i capi e gli accessori secondo le appropriate esigenze del cliente. Il cliente finale è colui che deve essere soddisfatto, e sta a voi prendervene cura e anche saperlo indirizzare verso le scelte più giuste: dopotutto, il fashion designer siete voi!

Continua la lettura
45

Acquisire esperienza

Se invece vi sentite già pronti ed in grado di realizzare e vendere dei vostri prodotti, ideati e disegnati di vostro pugno, potreste tentare di lanciare una vostra linea di moda.
In ogni caso, acquisire esperienza e stabilire sempre nuovi contatti vi permetterà di farvi conoscere e vi renderà popolari, così che sempre più clienti potrebbero decide di tornare da voi e un giorno, magari, potreste persino finire nel "campionario" di Versace o Armani. Una curiosità: secondo alcune fonti statistiche, pare che i freelance stilisti guadagnino circa 55 mila euro all'anno, cifra alla pari con ciò che viene pagato per i progettisti dipendenti. Non ci resta che augurarvi in bocca al lupo e sperare che questi piccoli consigli possano essere stati anche minimamente d'aiuto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere tanta passione, sete di cultura, gusto ed orientamento verso i propri obiettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel CV del freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come Diventare Designer Di Moda

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Vantaggi e svantaggi dell'essere un freelance