Come diventare food stylist

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo del lavoro, ai nostri giorni, si è arricchito di nuove attività. Tutto quello che ruota nel campo della ristorazione è diventato oggetto di grande interesse. I media nazionali ed esteri producono svariati format televisivi incentrati sulla cucina. Molte persone si appassionano e cercano di tramutare in lavoro persino l'arte. È nato, infatti, il food styling. Con questo termine si intende "arte di rendere bello un piatto semplice". Questa guida vi svela come diventare food stylist e divertirsi, lavorando.

24

Arte della presentazione

Si dice spesso che il cibo va mangiato prima di tutto con gli occhi. Questa è la filosofia che sta alla base del food styling. Non solo bontà, ma anche stile, bellezza e creatività. Il food stylist è colui che si occupa dell'aspetto estetico di un piatto, prestando attenzione alla disposizione degli ingredienti. Per questo motivo coloro che lavorano nel campo del food styling possiamo considerarli a tutti gli effetti degli artisti. L'arte della presentazione diventa a tutti gli effetti un'arte nobile come la pittura e la scultura. Sono molto accattivanti le forme assunte dalla frutta intagliata, come l'anguria a forma di veliero o fiori di ananas.

34

Lo chef

Ciò che ha contribuito alla nascita di questa professione sono state sicuramente le numerose riviste di cucina, ricche di immagini raffiguranti piatti bellissimi realizzate da un food stylist. Quindi il primo requisito per intraprendere questa professione è quello di saper cucinare. Di solito chi ha frequentato un istituto alberghiero o un corso di cucina può considerarsi avvantaggiato. È anche vero però che per diventare un food stylist non è necessario essere uno chef. La vera abilità consiste nel "dipingere" il piatto, senza avere qualifiche.

Continua la lettura
44

Esperienze con chef affermati

In Italia il food styling non si riconosce come arte. Al momento non esistono specifici corsi professionalizzanti per questo mestiere. Quindi per coloro che desiderano formarsi al meglio è necessario iscriversi ad un master. Attraverso questo percorso di formazione potrete approfondire lo studio del cibo e il concetto di qualità ad esso correlato. Difficilmente il food stylist trova un impiego fisso. Per cominciare potrebbe essere utile lavorare prima in qualità di assistenti al fianco di un professionista affermato. In questo modo si arricchisce il proprio curriculum. Lavorare al fianco di qualcuno abile nel mestiere vi darà la possibilità di scoprire i trucchi del mestiere attraverso cui rendere un buon piatto un'opera d'arte originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come diventare web stylist

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del food blogger

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Lavoro e Carriera

Come Diventare Foodblogger Su Internet

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo