Come diventare fisioterapista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fisioterapista è un lavoro molto in voga tra i giovani e i meno giovani in cerca di un nuovo collocamento lavorativo, perché no anche per mettersi in gioco. Ovviamente essendo un lavoro estremamente serio in cui ci dovremo occupare della salute del nostro cliente, bisogna super certi ostacoli prima di praticare la professione del fisioterapista. Il fisioterapista si occupa di prevenire, curare e riabilitare persone con difficoltà motorie, causate da traumi o da eventuali malattie. Egli può lavorare presso centri di riabilitazione, ma anche privatamente da libero professionista! Ecco tutti i consigli su come fare per diventare un fisioterapista.

25

Occorrente

  • diploma
35

Innanzitutto sappi che durante il percorso di studi dovrai fare anche un tirocinio formativo che ti consentirà di apprendere sul campo le principali tecniche e le basi di quello che sarà il tuo lavoro. Dopo aver conseguito la laurea, potrai continuare con altri due anni di specializzazione e iscriverti all'albo professionale.

45

Se invece volete proseguire gli studi, potete specializzarvi in una laurea di secondo livello, questa vi permette di avere una maggiore qualifica professionale da spendere nell'ambito professionale.
Inoltre devi avere una buona manualità e anche una buona salute delle articolazioni delle mani. Se, infatti, hai problemi di tendinite, tunnel carpale ecc., ovviamente non è il mestiere più adatto per te. Devi tener conto che userei la mani per tutto il giorno e se non sei in forma potrebbe rivelarsi veramente difficile riuscire a sostenere un simile impegno!

Continua la lettura
55

Per ultima cosa devi sapere che per intraprendere questo mestiere bisogna avere una grande conoscenza dell'anatomia umana e qualche nozione di medicina, cose che potrai apprendere facilmente iscrivendoti ad un corso di laurea triennale in Fisioterapia. Il corso di Laurea in Fisioterapia, necessario per praticare la professione, è articolato su tre anni in cui si dovrà acquisire almeno 180 CFU in totale per il conseguire la laurea in Fisioterapia. Questi corsi spesso sono a numero chiuso come tutti i corsi di laurea per le professioni sanitarie. Il primo ostacolo da superare è il test, dove vengono posti quesiti di cultura generale, che possono variare dall'uso della logica alla biologia, per poi passare per matematica e fisica. È necessario avere anche l'idoneità psico-fisica per partecipare all'iscrizione al corso. Ti conviene quindi provare l'esame in più università, avendo così maggiori possibilità di entrare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare archeologo subacqueo

Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere