Come diventare fisiatra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualora possediate una laurea oppure intendete intraprendere un corso di studi in medicina, nella seguente semplice guida, vi spiegherò brevemente cosa bisogna fare per diventare uno fisiatra, ossia una figura professionale che, generalmente, collabora sia presso i reparti ospedalieri sia all'interno di strutture di Medicina, Fisica e Riabilitazione, e che è possibile svolgere anche autonomamente, aprendo una vostra Partita IVA (che dovrà essere richiesta all'Agenzia delle Entrate e verrà rilasciata dalla medesima)!!! Diamo dunque inizio a questa guida su come diventare un ottimo fisiatra.

25

Occorrente

  • Laurea
  • Specializzazione in ''Medicina, Fisica e Riabilitativa''
  • Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia''
35

Innanzitutto, dovete sapere che il percorso di studi che è necessario cominciare per poter poi fare lo fisiatra è tenuto presso quelle Università che hanno attivo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia; pertanto, è necessario recarsi presso la loro Segreteria studenti, per consegnare la relativa domanda di immatricolazione: consegnata quest'ultima, vi saranno comunicati la sede e la data delle prove attitudinali d'ingresso (comunque, esse vengono anche inserite sul sito web dell'Ateneo), obbligatorie per terminare l'iscrizione!!!

45

Successivamente al sostenimento del test d'ingresso, qualora esso abbia avuto un esito positivo (e le votazioni possono essere consultate sul sito Internet dell'Università), potrete completare la immatricolazione, andando nuovamente in Segreteria studenti: specificatamente, questo corso di laurea avrà una durata pari a cinque anni e, alla sua conclusione, bisognerà intraprendere la specializzazione in Medicina, Fisica e Riabilitativa, ovvero un percorso universitario post-laurea che ha una durata di ulteriori quattro anni!!!

Continua la lettura
55

Dopo che siete specializzati (almeno nove anni dall'inizio del vostro studio successivo al diploma), vi dovete iscrivere all'apposito Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia e, da tale momento in poi, sarete effettivamente dei professionisti capaci non solo di curare la malattia che genera la menomazione, ma anche e soprattutto di trattare le conseguenze che quest'ultima comporta; precisamente: farete prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche e riabilitative; sarete altresì responsabili del percorso fisioterapico, effettuando le diagnosi che rappresentano la causa della disabilità, e della relativa prognosi riabilitativa!!! Siamo giunti al termine di questa guida su come diventare fisiatra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare ematologo

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia