Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il fiorista vanta una passione per i fiori e le piante, ma non solo. Possiede anche estro creativo e senso estetico. Può esercitare da artigiano, oppure nei centri di floricoltura, come garden centre o strutture vivaistiche. Per diventare fiorista, si richiede una preparazione basilare. Pertanto, ecco i migliori corsi da seguire.

29

Occorrente

  • Passione per fiori e piante
  • Estro creativo e senso dell'estetica
  • Istruzione secondaria
39

Per diventare fiorista, seguire un percorso formativo specifico, preferibilmente agrario. Presentare la candidatura nelle strutture vivaistiche, negozi specializzati e quant'altro. Inviare o consegnare quindi il curriculum vitae. Allegare i titoli scolastici, come diploma superiore oppure laurea in agraria o equipollente. Inoltre, acquisire dei corsi specifici in floricoltura.

49

Per diventare fiorista, si possono seguire corsi a breve o lunga durata; serali oppure diurni. Le proposte formative spaziano dalle composizioni floreali "classiche" a quelle specifiche per eventi particolari, come matrimoni oppure bouquet a tema natalizio. Esistono inoltre corsi più specifici sulle composizioni per spazi verdi o scenografie. In ogni caso, seguire comunque un corso base, per conoscere la sistematica vegetale. Solo successivamente, specializzarsi in un settore del florovivaismo.

Continua la lettura
59

Per aprire un negozio da fiorista, seguire dei corsi da vetrinista. Si basano su una migliore esposizione, la scelta di vasi, substrati ed accessori artificiali. È opportuno seguire anche un corso monografico sui colori. In questo modo, si gestirà con successo il marketing e la comunicazione con la clientela. Si potrà offrire un parere da professionista sul linguaggio dei fiori. Si possono sperimentare le tecniche di contrasto per assemblare le composizioni, per occasioni o eventi.

69

Per diventare fiorista esperto, seguire corsi di Feng Shui. Qui, si utilizzano gli ortaggi e la frutta a scopo ornamentale. Inoltre, si potranno frequentare corsi di bonsaismo, di idrocoltura, idroponica ed aeroponica. Diversi centri in tutta Italia svolgono questi corsi, come "Pianeta fiori". Ci si può rivolgere alla "Scuola Internazionale di arte floreale" a Genova. Si potranno seguire corsi base e specializzati per fiorista professionale. In alternativa, frequentare la "Scuola di arte floreale" a Milano. Oppure, la "Scuola Agraria del Parco di Monza" o la "Fondazione Minoprio", di Como con corsi anche online.

79

I corsi brevi per diventare fiorista durano dai due ai cinque giorni. Quelli più lunghi dalle 80 alle 600 ore. Verrà rilasciato un attestato di frequenza per fiorista. I corsi brevi costano dai 200 ai 350 euro. Quelli più lunghi anche 1500 euro, proporzionalmente al livello ed alle ore. Per diventare un fiorista qualificato, seguire almeno tre/quattro corsi. In tal senso, si potranno acquisire tecniche innovative ed originali. Bisognerà comunque aggiornarsi con laboratori specifici almeno una volta all'anno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver acquisito le nozioni di base, specializzarsi su ciò che si ritiene maggiormente richiesto dal mercato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assaggiatore di olio d'oliva

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio floreale per San Valentino

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare artiere

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare dottore forestale

Lavoro e Carriera

Come diventare agronomo