Come diventare filosofo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fin dall'antichità i filosofi hanno svolto un ruolo importante nella società, nello scoprire e sviluppare diversi pensieri che dessero un senso alla vita dell'uomo, indirizzandoli verso uno scopo e un pensiero costante durante il percorso di crescita. Ormai però la figura del filosofo ha perso la sua importanza originaria, ma rimane comunque una materia piuttosto affascinante che può aiutare ognuno di noi a capire meglio se stesso. Scegliere il percorso di studi più incline alle nostre esigenze è uno degli obiettivi più ricercati dagli studenti o dalle persone in generale. La scelta può ricadere sulle più disparate materie, che spaziano dalla medicina all'ingegneria, dalla psicologia alla giurisprudenza e dall'odontoiatria alla filosofia. Ognuno, generalmente, conserva le proprie personali attitudini, anche se, a volte, scelte eccessivamente affrettate possono portare all'iscrizione al corso di laurea sbagliato. Un'analisi oculata dell'offerta formativa di ogni sede è molto importante, sia per l'accrescimento dell'autostima di ciascuno, sia per evitare guai peggiori e perdere tempo. Una delle opportunità più interessanti nel panorama educativo italiano è la scelta di un corso di studi in materie umanistiche, che comprende lettere moderne, lettere classiche, storia o filosofia. Ed è proprio quest'ultima che, in tempi recenti, merita di essere citata e descritta in toto. Nei passi successivi verrà presentata la corretta procedura per diventare filosofo, evidenziando, nei particolari, le peculiarità più interessanti che caratterizzano lo svolgersi di tale processo. Vediamo quindi come fare.

24

Innanzitutto, per poter portare a termine il vostro obiettivo dovete entrare in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Non è necessario che ne conseguiate uno in particolare. Ogni diploma, infatti, permette l'iscrizione a qualsiasi facoltà, compresa quella filosofia. Ci sono, però, delle scuole superiori che sono più inclini alla filosofia, dove quest'ultima viene analizzata e studiata in modo più incisivo rispetto ad altre scuole. Pertanto, se la vostra ambizione è quella di diventare filosofi, vi consiglio di diplomarmi presso un liceo classico o scientifico.

34

Quando sarete in possesso del diploma, allora potrete iscrivervi alla facoltà di filosofia. In Italia ci sono molte sedi valide che permetteranno di uscire fieramente con un diploma di laurea in filosofia nelle vostre mani. Generalmente, è la filosofia molto affine ad altre materie simili, come la letteratura e la storia, materie che vi daranno la possibilità di laurearvi con un bagaglio culturale molto ricco.

Continua la lettura
44

In base alla nuova riforma, la facoltà di filosofia si articola in 3 anni di base + 2 anni di specialistica/magistrale. Pertanto, per poter avere una conoscenza della filosofia che abbracci tutte le possibili sfaccettature, nonché un titolo ancora più importante, sarà necessario che otteniate anche la laurea magistrale.
Il percorso di studi per diventare filosofo non è così difficile, anche se richiede un certo grado di impegno. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete modo di perseguire il vostro obiettivo sapendo già i passi necessari da compiere. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica