Come diventare film maker

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Film maker è un operatore cinetelevisivo, in particolare è un professionista esperto di regia, sceneggiatura, ripresa e montaggio video allo scopo di realizzare videoclip, cortometraggi e elementi multimediali, che verranno poi diffusi attraverso canali TV, web, oppure festival. Se questa professione ci appassiona ed è quella che vorremmo fare, basterà seguire questa semplice guida per capire come fare per riuscire a diventare dei film maker.

24

Attualmente, non esiste una scuola per poter diventare dei film maker ma esistono vari tipi di corsi a pagamento o gratuiti, nei quali verranno illustrate le varie tecniche da utilizzare, l'attrezzatura necessaria e tutto ciò che c'è da sapere per svolger nel miglior modo possibile questa professione. Se desideriamo diventare dei film maker, potremo quindi iscriverci a corsi professionali specifici, ad esempio all'ENAIP di Trieste al corso tecniche di produzione audiovisiva/film maker. Si tratta di un corso che prevede 580 ore e, aspetto molto importante, è gratuito perché finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro della Salute e della Politiche Sociali e dalla regione Friuli Venezia Giulia.

34

Il corso non prevede solo ore di lezione in aula, ma anche uno stage di 280 ore con una borsa di studio, il cui scopo è di favorire l'inserimento del profilo prescelto. Le discipline di studio durante il corso sono il linguaggio cine-televisivo, le tecniche di scrittura, il montaggio ed infine l'editing. Sono inoltre presenti moltissimi altri corsi a pagamento tenuti da professionisti esperti in questo settore, che ci premetteranno di imparare tutti i trucchi di questo bellissimo mestiere.

Continua la lettura
44

Inoltre il Dams di Bologna ha istituito il Premio San Fedele allo scopo di accompagnare il film maker dall'ideazione del progetto alla sua realizzazione finale. È un percorso formativo/concorso il cui premio consiste in una statua donata da Lucio Fontana (anche Vittorio De Sica e Federico Fellini hanno vinto questo premio). Quindi se il nostro sogno è quello di diventare dei film maker, ci basterà seguire le indicazioni riportate in questa semplice guida per capire qual è il percorso formativo che dovremo seguire. Ovviamente come in tutti i mestieri la pratica ci permetterà di raggiungere risultati sempre migliori e di perfezionare le tecniche imparate nei vari corsi di formazione frequentati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno di un'opzione call

Richieste e Moduli

Come interrompere un tirocinio formativo

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Lavoro e Carriera

Come realizzare un progetto formativo

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno o la perdita derivante dalla vendita di un'opzione call

Previdenza e Pensioni