Come Diventare Figurinista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il figurinista è colui che ha il compito di rappresentare graficamente le idee di un'l’azienda. La sua prima dote dunque deve essere l'abilità grafica. Tuttavia la professione del figurinista è creativa, ma deve pur sempre lasciarsi ispirare dalle indicazioni dello stilista vro e proprio o dell’ufficio stile sull'interpretazione del concept della linea aziendale. Il figurinista dunque disegna i capi secondo le indicazioni dei suoi superiori, preparandoli per la successiva fase di modellazione. Nello svolgimento del proprio lavoro, tuttavia, deve saper coniugare la sua creatività anche con le esigenze concrete di realizzazione di un abito. È inutile disegnare qualcosa che non si può realizzare o si può realizzare solo a mano. Lavora soprattutto nella produzione industriale del comparto moda e abbigliamento, ma può operare anche in laboratori artigianali, in appoggio all'attività sartoriale. Per svolgere la sua attività ha rapporti quotidiani con lo stilista e il modellista. Molteplici, quindi, sono le competenze richieste a chi vuole cimentarsi in questa professione. In questa guida vi spiegherò, nella maniera più chiara come Diventare Figurinista.

25

Occorrente

  • Passione per la moda e il disegno.
35

Partendo dall'indirizzo di studi, che è il primo passo per imparare una professione, è preferibile che il figurinista sia uscito da scuole ad indirizzo artistico. Non dovranno mancare poi gli opportuni corsi di specializzazione in creazioni sartoriali. Per finire, completano la figura del figurinista le esperienze pratiche in grandi aziende o laboratori artigianali come apprendisti. Il figurinista infatti non può non possedere una buona cultura artistica di base e conoscere l’intero ciclo produttivo dell’azienda in cui opera. È fondamentale che abbiate una buona conoscenza del disegno artistico, delle tecniche del modellismo, dei materiali, dell’uso dei colori e dei tessuti. Ma anche sapere come viene fatto un orlo a macchina o effettuata la cucitura a catena di una manica ha la sua parte di importanza.

45

Per finire la vostra preparazione pratica alla professione di figurinista, dovrete imparare come utilizzare dei software digitali specifici, necessari per la trasformazione digitale del disegno realizzato a mano. Il figurinista, in ultimo, deve anche conoscere le tendenze della moda e del mercato e deve saper assicurare ad una collezione originalità e coerenza sapendo precisamente in quale momento apportare una modifica migliorativa ad un progetto. Il figurinista collabora infine con tutti gli addetti alla produzione industriale utilizzando le tecnologie che la Maison mette a sua disposizione.

Continua la lettura
55

Inoltre, per diventare figurinista, dovete essere in grado di realizzare prototipi, a cui apportare in modo naturale e rapido le modifiche necessarie. In fin dei conti un modello non è tale se non è facilmente riproducibile a livello industriale e coerente con le linee della moda e le esigenze del mercato. Infine dovete sapervi relazionare in maniera collaborativa con progettisti, stilisti e responsabili di produzione e con altri operatori interni o esterni all'azienda ed essere pronti a proporre soluzioni e idee innovative in relazione all'elaborazione del modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare modellista

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare igienista industriale

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino

Lavoro e Carriera

Come diventare chimico industriale

Aziende e Imprese

Come aprire un colorificio