Come diventare fashion editor

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amate la moda e vi piace scrivere su tutto ciò che la riguarda da vicino? Il mestiere che fa per voi è sicuramente quello del fashion editor. Vi sarà capitato spesso, leggendo qualche sito dedicato alla moda, di chiedervi come fare per imboccare questa strada lavorativa.
Se dunque siete curiosi di scoprire cosa si celi dietro una testata giornalistica di questo tipo, se volete capire quali siano le competenze necessarie per lavorarci, seguite i passi di questa guida per sapere come diventare fashion editor.

27

Occorrente

  • Studi nel settore della moda, nella comunicazione o nel giornalismo; esperienza; abilità nella scrittura; perspicacia e tenacia
37

Diventare fashion editor è un sogno di molte ragazze e anche di tanti ragazzi che amano la moda e vogliono raccontarla, rendendo partecipi i propri lettori su quali siano le tendenze del momento. L'ambiente giornalistico in una testata di questo tipo è sicuramente piacevole, ma è necessario tanto impegno per giungere al traguardo. È importante avere una certa preparazione ed aver effettuato studi inerenti il mondo della moda, o quanto meno riguardanti il campo della comunicazione e del giornalismo. In alternativa si può partire anche dal diploma per poi proseguire gli studi in accademie di moda specializzate.

47

Al di là degli studi effettuati, è necessario fare tanta gavetta, per la quale non esiste una strada ben precisa. Si può dunque procedere con stage formativi presso aziende che operano nel settore della moda; ancora meglio se si tratta di aziende autorevoli, il cui marchio è già ampiamente conosciuto, poiché possono essere un trampolino di lancio per un'eventuale carriera nel settore dell'editoria.
Dopo aver parlato degli studi necessari e della pratica necessaria per "farsi le ossa", vediamo invece quali sono le altre caratteristiche che deve possedere colui che è intenzionato a scrivere articoli sulla moda per mestiere: non possono mancare, tra queste, le capacità di coordinazione e l'abilità intellettuale di saper riconoscere cosa può interessare al lettore, in modo tale da accaparrarsi un buon bacino di followers.

Continua la lettura
57

Va da sé che chi scrive per professione deve avere ottime conoscenze grammaticali, cura nello stile e una certa ricercatezza nell'uso dei termini, nella sintesi ed in tutte le componenti che rendono un articolo diretto ed efficace. Se pensate di essere in possesso di queste qualità, non vi resta che rimboccarvi le maniche e partire dal basso per giungere al traguardo: quello di diventare dei fashion editor rispettabili e di successo. Si tratta di una strada in salita, ma percorribile con intraprendenza e tenacia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate quante più esperienze riuscite a fare nel settore della monda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Fashion Buyer

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un video editor

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare un web editor

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

Lavoro e Carriera

Come diventare Stilista Di Moda