Come Diventare Farmacista Ospedaliero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quella del farmacista ospedaliero è una professione al giorno d'oggi ancora poco conosciuta ma che si sta sviluppando in maniera sempre maggiore. Si tratta di un settore lavorativo molto adatto ai giovani in quanto può dare la possibilità di crescere dal punto di vista professionale e di mettersi in gioco. Inoltre, se svolto nella maniera giusta, questo lavoro può senza dubbio dare moltissime soddisfazioni. Per poter intraprendere correttamente questa professione tuttavia è necessario seguire alcune semplici ma fondamentali regole. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e facili passaggi, come diventare un farmacista ospedaliero.

24

Per poter accedere alla professione di farmacista ospedaliero, è opportuno sapere che innanzitutto è necessario essere laureati in Farmacia oppure in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Bisogna pertanto superare necessariamente l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista. Il test comprende generalmente una prova scritta, tre prove pratiche e successivamente anche una prova orale.

34

Dopo aver conseguito la laurea in una di queste facoltà potrete presentare domanda per l'iscrizione ad una Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. La scuola ha una durata di quattro anni con la nuova riforma ed è a numero chiuso (ci sono un massimo di 150 posti ogni anno). Pertanto dovrete superare una selezione iniziale che consiste in una prova scritta, spesso sotto forma di test a risposta multipla, ed una prova orale. Vengono valutati anche altri aspetti come il voto di laurea, la tesi e il possesso di ulteriori titoli. La scuola di specializzazione comporta la frequenza di lezioni e di un tirocinio formativo presso una farmacia ospedaliera. Al termine di questo periodo dovrete discutere una tesi.

Continua la lettura
44

Una volta che avrete ottenuto la specializzazione in Farmacia Ospedaliera, sarà necessario partecipare ad uno dei concorsi per "Dirigente Farmacista Ospedaliero", bandito dalle ASL oppure dalle Aziende Ospedaliere. In alternativa è possibile lavorare nelle Farmacie Ospedaliere con contratti di consulenza, che non prevedono il superamento di una prova concorsuale ma sono a tempo determinato. Come è possibile notare si tratta di un percorso lavorativo piuttosto impegnativo ma non impossibile da fare: con un pizzico di buona volontà e tanto sacrificio infatti ci potrete riuscire anche voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Aziende e Imprese

Come aprire una farmacia

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più redditizie

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista