Come diventare Fabbro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quello del fabbro è sicuramente un mestiere che richiede molta precisione e manualità. Al giorno d'oggi questo tipo di lavoro sta via via sempre più scomparendo ma ci sono ancora diverse persone che scelgono di intraprendere questo tipo di percorso lavorativo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come diventare fabbro.

24

Imparare il mestiere

La forza di questo lavoro sta anche nel fatto che non può essere replicato facilmente con processi industriali, perché il cliente nella maggior parte dei casi ha esigenze particolari e chiede lavori unici, quindi si lavora il ferro come una volta, con incudine e martello. Il primo passo da fare per diventare un bravo fabbro, è imparare i fondamenti del mestiere. È d'obbligo iscriversi a un corso specifico professionale per conseguire il diploma che abiliti all'esercizio dell'attività. Per sapere la scuola più vicina alla propria zona di residenza, bisogna consultare l'Ufficio regionale del lavoro o l'Ente locale della vostra città. I corsi sono a frequenza obbligatoria e prevedono sia sessioni teoriche che pratiche. La durata è di solito triennale con un esame finale. Successivamente, si possono continuare gli studi e specializzarsi ad esempio in forgiatura o saldatura.

34

Misurarsi sul campo

Una volta che avrete conseguito il diploma, dovete poter mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e misurarvi in campo. La cosa migliore da fare è cercare un fabbro con molta esperienza e pazienza, che vi assuma come apprendista e vi insegni i trucchi del mestiere. Il tirocinio di solito dura uno o due anni. Quando vi sentirete pronti per lavorare da soli, potete optare per due soluzioni: o iscrivervi a un ufficio di collocamento, dove il vostro curriculum vitae sarà a disposizione delle varie aziende, oppure avviare la professione in proprio. Se decidete per la seconda opzione, dovrete aprire una vostra partita IVA che vi rilascerà l'Agenzia delle Entrate e dovrete anche iscrivervi alla Camera di Commercio, che prevede l'erogazione di una somma annuale, condizione essenziale per qualsiasi apertura di attività propria.

Continua la lettura
44

Scegliere il luogo adatto

Se si vuole lavorare in proprio invece, bisogna scegliere il luogo adatto nel quale poter avviare la propria attività. È necessario disporre di un locale abbastanza grande in quanto gli attrezzi che serviranno per il lavoro sono tanti e molto ingombranti. Non bisogna dimenticare inoltre di tenersi sempre aggiornati sui possibili corsi di formazione disponibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Lavoro e Carriera

Come diventare incisore di metalli

Lavoro e Carriera

Come diventare orologiaio

Lavoro e Carriera

Come diventare nostromo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico