Come diventare erborista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La maggior parte dei problemi di maggiore o minore gravità può essere risolta grazie all'aiuto delle erbe? Senza ombra di dubbio la natura può essere nostra amica in numerose occasioni. L'arte dell'erboristeria esiste fin dagli albori dell'umanità ed è nata per occuparsi prettamente della conoscenza delle piante, tra le quali le erbe, le piante medicinali, officinali e aromatiche e le classiche spezie che si possono trovare a tavola. Inoltre, questa disciplina si occupa anche della loro coltivazione, della raccolta, della conservazione e della vendita. Ma come si può diventare erborista? In questo manuale vi dimostro che può riuscirci davvero chiunque.

24

Se avere deciso improvvisamente di aprire un'erboristeria tutta vostra, potete sicuramente iniziare a darvi da fare indipendentemente dal titolo di studio del quale siete forniti. Infatti vi basterà semplicemente frequentare uno degli appositi corsi che sono stati istituiti dalla Camera di Commercio nella zona nella quale risiedete. Vi renderete così conto che le piante officinali sono assimilati a comunissimi integratori alimentari, la vendita dei quali non necessità di alcuna licenza straordinaria ed esclusiva.

34

Tuttavia, soltanto un'erborista laureato o diplomato può essere in grado di assumere l'esclusiva competenza riguardante la preparazione o la vendita commerciale di differenti miscele di erbe, che possono partire dalle singole droghe vegetali e arrivare a composizioni anche abbastanza più complesse. Tutto questo sta ad evidenziare che ogni individuo che ha superato il corso da erborista del quale ho fatto menzione in precedenza può essere autorizzato a vendere una tisana preconfezionata. Ma bisogna ricordare sempre che solamente l'erborista può prepararla nella sua officina, mescolando con sapienza ed esperienza ogni singolo ingrediente.

Continua la lettura
44

Se volete diventare autentici professionisti del settore, vi sarà necessario studiare un po' di biologia, chimica e anatomia. Se non sapete dove trovare un bel corso di laurea caratterizzato da un alto livello di completezza, lo potete trovare in una delle città più belle suggestive del nostro Paese, cioè Siena. Questa ridente località toscana offre a tutti gli studenti un corso universitario specifico ed aggiornatissimo sulla materia. La facoltà si intitola Scienza e tecnologia dei prodotti cosmetici ed erboristici. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa

Finanza Personale

Come prevedere i movimenti della borsa

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto d'autore

Case e Mutui

Come costruire una casa su un terreno agricolo

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Aziende e Imprese

Guida alle Società di Intermediazione Mobiliare