Come diventare Elettricista

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La professione di elettricista rappresenta sicuramente una delle più utili e richieste al giorno d'oggi. Per intraprendere questo percorso lavorativo è necessario tenere a mente che bisogna seguire alcune semplici regole di base. In questa guida pertanto verranno mostrati alcuni consigli su come fare per diventare un bravo elettricista.

24

Innanzitutto per poter effettuare questa professione è necessario iscriversi ad un istituto professionale per elettricisti. Informatevi su quale sia il migliore nella vostra città ed eseguite l'iscrizione. Generalmente la scuola ha una durata di tre anni mentre la specializzazione comprende altri due anni. Dopo aver conseguito il diploma potete poi fare un tirocinio presso un privato oppure prestare servizio presso un'azienda.

34

Quando avrete completato sia la parte teorica che quella pratica della vostra formazione personale, avrete la facoltà di decidere se lavorare presso un centro, presso un'azienda oppure diventare dei liberi professionisti e quindi avviare una vostra attività. Se siete alle prime armi è consigliabile incominciare come apprendista in modo da poter imparare tutti i vari trucchetti del mestiere e mettervi in mostra. Preparate quindi un ottimo curriculum vitae e speditelo sia alle aziende che vi interessano particolarmente, sia alle diverse agenzie di collocamento lavorative. Esse infatti successivamente le inoltreranno ai committenti adatti. Tenete comunque conto che, nel caso decidiate di lavorare in proprio, dovrete recarvi presso l'Agenzia delle Entrate e farvi fare la famosa partita IVA. Dovrete quindi presentarvi presso la Camera di Commercio e procedere con il versamento della quota annuale come socio effettivo. Ricordatevi sempre che è necessario il certificato di buona salute e di idoneità fisica al lavoro rilasciato da un medico autorizzato.

Continua la lettura
44

In ogni caso dovete fare in modo di restare sempre aggiornati sui nuovi metodi e le tecniche innovative del settore. Provate ad informarvi su internet e partecipate in modo costante ai vari stage e corsi di aggiornamento. Sia che lavoriate presso una azienda oppure che lavoriate come privato tenete a mente sempre di mettere la massima attenzione e perizia in ciò che andrete a fare, unendo alla bravura tecnica anche delle spiccate doti relazionali le quali vi faranno interfacciare meglio con il cliente ed acquistare credibilità e prestigio professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come capire il lavoro per cui sei portato

Case e Mutui

Come Redigere Computo Metrico Per La Realizzazione Di Box

Lavoro e Carriera

Come diventare installatore di pannelli fotovoltaici

Lavoro e Carriera

Come accedere al ruolo di operatore tecnico nelle ausl

Lavoro e Carriera

10 regole d'oro per fare carriera

Lavoro e Carriera

I 10 errori da evitare all'inizio della giornata lavorativa

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Lavoro e Carriera

5 strategie per lavorare concentrati