Come diventare elettrauto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si presenta un malfunzionamento dell'automobile, la prima cosa alla quale si pensa è il meccanico. Abbastanza spesso, il professionista che può formulare la diagnosi migliore è un elettrauto, specialmente oggi con l'incremento della componentistica elettronica nella meccanica.
Chi non ha mai avuto la necessità di rivolgersi a questa figura professionale? L'installazione dei congegni elettrici o elettronici, la riparazione delle lampadine o centraline e l'individuazione dei guasti passa dall'elettrauto. Anche le autofficine si rivolgono a lui, in modo da fornire un servizio completo alla loro clientela.
L'elettrauto è l'individuo che si occupa della parte elettronica delle autovetture. È un lavoratore sempre più qualificato, grazie ai corsi di aggiornamento sponsorizzati dalle case produttrici o finanziati dalle Regioni. Quest'ultimi insegnano ai giovani partecipanti come è possibile riuscire a diventare in futuro un elettrauto davvero competente.

28

Occorrente

  • Diploma professionale ad indirizzo tecnico
  • Corsi professionali
  • Pratica in officina
  • Iscrizione al "Registro Italiano Autoriparatori" (RIA) o all'Albo degli Artigiani
  • Curriculum Vitae (CV)
  • Commercialista (eventuale)
38

Per diventare un elettrauto competente, vi basterà aver conseguito il diploma professionale ad indirizzo tecnico e frequentare determinati corsi professionali. Naturalmente, tutto ciò dovrà risultare accompagnato da un'enorme interesse per il settore delle autovetture.
I corsi professionali riescono a formare sul funzionamento dei particolari strumenti di diagnostica elettronica. Inoltre, questi allenano il giovane partecipante all'impiego dei sofisticati impianti diretti al controllo e all'interpretazione del guasto meccanico o elettronico al veicolo a motore.
I corsi di questo genere hanno l'obiettivo conclusivo di insegnare bene come si ripara o sostituisce il componente meccanico danneggiato. Questo grazie all'utilizzo adeguato degli strumenti e delle attrezzature del mestiere.

48

Navigando fra i motori di ricerca, avrete l'opportunità di selezionare il corso professionale che vi è più comodo o congeniale. Sono numerose le offerte di corsi professionali che vengono finanziati dalle Regioni italiane oppure dai fondi europei per il mestiere di elettrauto.
Spesso, i corsi professionali maggiormente seri prevedono una durata di 1.200 ore con assoluto obbligo di frequenza. L'assenza superiore al 5% del tempo previsto (60 ore) non è consentita e porta al non riconoscimento dell'attestato di frequenza che abilita allo svolgimento della professione di elettrauto.

Continua la lettura
58

Alla conclusione di un corso professionale di questo tipo, potrete chiedere all'istituto dei consigli e degli indirizzi delle autofficine dove iniziare a fare pratica. In questi casi, la gavetta risulta davvero necessaria, in quanto lavorare di fianco ad un elettrauto competente è fondamentale. Esso vi farà assorbire i trucchi del mestiere e vedere come si traducono sul campo le nozioni apprese.
Inoltre, l'elettrauto che svolge da molti anni il suo lavoro vi permetterà di sperimentare l'elettronica più spinta o stagionata di svariate autovetture. Di conseguenza, vi suggerisco di rimanere umili e adeguarvi durante questa fase, poiché le soddisfazioni arriveranno in futuro.

68

Dopo una buona formazione ottenuta da un elettrauto competente e una volta acquisita la pratica occorrente, potrete regolarizzare la vostra figura professionale. Iscrivetevi al "Registro Italiano Autoriparatori" (RIA) oppure all'Albo delle imprese artigiane, in modo da lavorare come dipendente o collaboratore nelle officine certificate.
Inviate il vostro Curriculum Vitae (CV) alle più famose autofficine, documentando il vostro percorso. Se desiderate aprire un'autofficina in proprio come piccolo artigiano, rivolgetevi ad un dottore commercialista. Chiedetegli informazioni sulla normativa fiscale, sulla disciplina previdenziale e sulle pratiche di iscrizione alla "Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura".

78

Guarda il video

88

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue

Il mondo del lavoro oggi è sempre più esigente nelle competenze linguistiche che richiede. Non occorre solamente conoscere alla perfezione l'inglese, che è la lingua universale. Bisogna, infatti, saper parlare anche altre lingue. Specialmente quelle...
Lavoro e Carriera

Come diventare Bagnino

Il mestiere di bagnino, al quale si deve la vita di numerosi bagnanti non esperti che spesso si avventurano in situazioni pericolose, è indispensabile per trovare un'attività lavorativa nelle spiagge o negli impianti sportivi acquatici. Questa professione...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture

In questo articolo vedremo come aprire un'attività di noleggio di autovetture. Siete stanchi del salario che prendete oppure siete in cerca di lavoro? Perché non pensate di aprire quindi una vostra attività, ad esempio un "noleggio di autovetture"?...
Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Il Sales Manager è una disciplina che si concentra sull'applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione di un'impresa, e ha un ruolo importante nel Business Intelligence. Importante poiché, attraverso la vendita di prodotti e servizi, ed...
Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Ultimamente nel nostro paese la figura dell'animatore sociale si sta diffondendo. Questa figura professionale esiste già da parecchi anni ed è indicata specialmente per quelle persone che sono carismatiche, vivaci e che amano i bambini. Il mestiere...
Lavoro e Carriera

Come diventare Technical Writer

I Technical Writer sono i cosiddetti scrittori tecnici che hanno il delicato compito di tradurre le informazioni tecniche in un linguaggio più chiaro e semplice per coloro che non sono degli esperti. Si tratta di manuali di formazione, istruzioni di...
Aziende e Imprese

Come aprire un'erboristeria

Al giorno d'oggi aprire un'erboristeria sembra essere molto vantaggioso poiché è sempre maggiore il numero delle persone che decidono di mangiare prodotti naturali. La Federsalus ha stabilito infatti una crescita del 40% annuo. I prodotti venduti in...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica

Aprire un'azienda dal nulla non è semplice, soprattutto in periodi di fragilità economica come quello che stiamo attraversando, dove basta un investimento sbagliato per ridurre una famiglia sul lastrico. Un'attività di termoidraulica può essere un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.