come diventare educatore cinofilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche i nostri amati amici a quattro zampe hanno bisogno di qualcuno che li addestri e li abitui a comportarsi in un certo modo, così da evitare che assumano alcune brutte abitudini. Certo, non per cattiveria, ci mancherebbe altro, ma i cani sono animali molto intelligenti e insegnarli come ci si deve comportare non è poi così difficile. Se amiamo l'idea di intraprendere questo tipo di lavoro e amiamo gli animali, ovviamente, allora questa è proprio la guida che fa per noi. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a diventare un educatore cinofilo.

27

Ottenere la qualifica di educatore cinofilo richiede di compiere una serie di passi necessari a superare livelli successivi che ci permetteranno di ottenere l'agognato patentino. Innanzitutto bisogna sostenere un corso di circa 240 ore che ci aiuterà ad apprendere le nozioni basilari per l'addestramento di un cane, alcune conoscenze di base di medicina veterinaria e anche utili e necessarie norme sull'alimentazione di un cane. Per seguire questo tipo di corsi e per conoscere quali sono le condizioni per potervi partecipare sarà necessario informarsi presso le unità cinofile come l'ENCI, l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, o presso gli uffici comunali della nostra città.

37

La caratteristica principale dei corsi per diventare educatore cinofilo è che gli stessi sono costituiti da precisi livelli formativi, che salgono di grado man mano che si sono acquisite le conoscenze necessarie. Non dobbiamo dimenticare che a volte un cane non educato può diventare un grande problema per il suo proprietario. Il compito principale dell'educatore è proprio quello di intervenire sul comportamento dell'animale aiutandolo ad interagire con gli esseri umano e con l'ambiente circostante senza, naturalmente, snaturarne il carattere e la personalità. Ci verrà quindi spiegato come portare il cane ad un livello di obbedienza tale da mettere a suo agio il padrone ed i membri della sua famiglia.

Continua la lettura
47

Successivamente al conseguimento del patentino di educatore sarà possibile salire di grado ed acquisire quello di istruttore, che offre diversi sbocchi professionali. Inizialmente, dopo aver conseguito la certificazione di educatore cinofilo, dovremo farci strada in modo autonomo o potremo scegliere di fare pratica nei canili municipali della nostra città. Esistono però anche dei master universitari che ci possono aiutare a diventare dei veri e propri professionisti del settore.

57

Come abbiamo visto, non è così difficile diventare un educatore cinofilo, basta seguire i pochi e semplici passi presenti nella nostra guida e aggiungerci un po' di impegno e, naturalmente, tanta passione per i nostri amici a quattro zampe. Esistono, inoltre, tante riviste del settore, utili ad approfondire le iniziative, anche imprenditoriali, per poter avviare un'attività di questo tipo. Naturalmente, il web è pieno di siti di appassionati, dove è possibile scambiarsi conoscenze ed esperienze. Insomma, se i cani sono la vostra passione e volete farne un lavoro le opportunità ci sono. Basta un po' di impegno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi presso l'Enci su durata e frequenza dei corsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare Educatore Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore per adolescenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare addestratore di cani

Lavoro e Carriera

Come lavorare allo zoo

Lavoro e Carriera

Come diventare un addestratore di cani

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Mountain Bike