Come diventare Economista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'economista si tratta di una figura professionale specializzata nella redazione di studi e di ricerche sull'andamento dell'economia. In buona sostanza, possiamo affermare che i suoi studi vengono utilizzati dai decisori politici, per prendere decisioni in ambito economico. Inoltre la loro strategia di lavoro è presa in esame dalle grandi aziende, nella formulazione delle proprie strategie. L'attività può essere svolta come dipendente di università, di istituti di ricerca, di banche, di importanti imprese, di organismi governativi e di organizzazioni sovranazionali. In questa semplice ed esauriente guida vi daremo i giusti consigli per diventare economista. A questo punto, pertanto, non vi rimane altro da fare che continuare a leggere i passi seguenti di tale guida.

26

Occorrente

  • Laurea in Economia Aziendale o in Economia e Commercio
36

Come diventare economista

Per diventare economista è necessario possedere una grande passione per le materie a stampo economico, nonché una forte motivazione a voler intraprendere questo percorso lavorativo. A differenza del passato, quando la percentuale di coloro che frequentavano l’università e potevano accedere a professioni brillanti e ben remunerate (come per l’appunto quella dell’economista) era bassa, al giorno d’oggi la concorrenza è abbastanza elevata. Dal momento che la concorrenza si è incrementata di gran lunga, rispetto al passato, è necessario possedere un Curriculum Vitae ineccepibile dal punto di vista scolastico, per poter ambire a ricoprire degli incarichi di prestigio. Dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore, chi ha l'intenzione di diventare economista dovrà iscriversi presso la SAA (ossia la Scuola di Amministrazione Aziendale), attivata ormai in numerose città italiane. In alternativa è possibile effettuare il test di accesso presso la facoltà di Economia e Commercio oppure Economia Aziendale. Dopo la discussione della tesi finale, con l’acquisizione del titolo di dottore in economia, è possibile iniziare a collaborare o a lavorare in qualità di dipendente presso le banche oppure altre realtà aziendali, con l'obiettivo di farsi conoscere all’interno dell’ambiente. In questa maniera, tra l'altro, sarà anche possibile mettere alla prova concretamente quanto è stato appreso sui banchi dell’università. Un'altra possibilità che non è assolutamente da scartare, dal momento che costituisce un titolo in più, è quella di intraprendere la strada del dottorato di ricerca.

46

L'importanza del dottorato di ricerca

Ogni anno soltanto pochi studenti iniziano questo tipo di percorso, dal momento che la fase di selezione è abbastanza difficile. Inoltre va subito precisato che il percorso degli studi ha una durata di tre anni e non è semplicissimo. In più, in alcuni casi non è prevista nemmeno la possibilità di usufruire della borsa di studio, e questo può spingere molte persone ad abbandonare questa strada. Il dottorato di ricerca in economia, tuttavia, è di fondamentale importanza qualora si volesse diventare economista di elevato livello nel panorama non soltanto italiano ma anche internazionale. Ogni anno viene indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per poter accedere alla Banca d’Italia. Gli economisti che hanno la possibilità di ambire ad accedere alla Banca d'Italia sono soltanto coloro che hanno conseguito una laurea a pieni voti con la lode, ed hanno effettuato successivamente il dottorato di ricerca in materie di stampo economico.

Continua la lettura
56

Immediato inserimento nel lavoro o prosecuzione degli studi

Queste due strade, ovvero quella dell’immediato inserimento nel mondo del lavoro dopo il conseguimento della laurea oppure quella della prosecuzione dello studio mediante il dottorato di ricerca, rappresentano le uniche due possibilità che si hanno per diventare economista. Questo discorso vale un po' per tutte le professioni. Abbiamo già accennato, nel passo precedente, l'importanza che può rivestire il proseguimento degli studi mediante il dottorato. La strada per diventare economista, seppur all’inizio potrebbe sembrare in salita, è in grado di riservare tantissime sorprese e soddisfazioni. Coloro che, seppur con qualche sacrificio iniziale, hanno intrapreso questo tipo di percorso professionale, generalmente a distanza di anni si ritengono pienamente soddisfatti della loro scelta.

66

Come capire se è la professione idonea

Se si ha l'intenzione di diventare economista è necessario seguire il percorso di studi che vi abbiamo consigliato nei precedenti passi, per poi iniziare ad effettuare un’esperienza lavorativa presso un’azienda oppure una banca, anche semplicemente in qualità di tirocinante o di stagista. In queste maniere si potrà comprendere come opera concretamente un economista, e si potrà avere la possibilità di capire se questa è realmente la strada che si desidera seguire in futuro. In sostanza, rappresenta una modalità per chiarirsi le idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella finanza quantitativa

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo dello sport

Lavoro e Carriera

La matematica applicata alla finanza

Lavoro e Carriera

Come diventare un radiologo veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca