Come diventare e-learning manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'E-learning Manager è quella figura professionale che segue la progettazione, la realizzazione e la gestione di attività di e-learning. Ai nostri giorni gli investimenti nella tecnologia sono diventati fondamentali per essere competitivi sul mercato. Investire in tecnologie nuove serve però a ben poco, se il personale che poi le utilizzerà non viene addestrato al meglio. A tal proposito ci sia avvale dell’e-learning, ovvero l’ insegnamento effettuato tramite supporti elettronici. L’E-learning manager ha la responsabilità di seguire l’intero progetto didattico. La figura trova spazio in imprese medio-grandi che hanno la possibilità di dedicare risorse umane e finanziarie alla realizzazione di soluzioni di e-learning. Ecco una guida su come diventare E-LEARNING MANAGER.

24

Gestione del team

Generalmente l’E-learning manager è supportato da un proprio team. Per questa ragione chi intende svolgere questa mansione deve possedere doti di leadership, buone capacità di comunicazione ed essere in grado di motivare il proprio gruppo di lavoro. L’E-learning manager è il punto di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto, dai committenti ai destinatari del programma, quindi deve avere una visione strategica dell'intero progetto.

34

I requisiti fondamentali

Un altro requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese in generale e nello specifico dei termini tecnici propri del settore. L’E-learning manager deve inoltre avere buone capacità di pianificazione, deve essere in grado di tener sotto controllo tempi e costi, nonché sapere gestire i rischi. Per poter svolgere al meglio questa professione è necessario avere un’ottima conoscenza dei servizi Web, dei software e degli ambienti di rete. E’ fondamentale la conoscenza delle tecniche base di comunicazione, dei metodi di apprendimento e dei principali processi aziendali.

Continua la lettura
44

La formazione richiesta

La formazione richiesta per svolgere questa mansione è una preparazione di livello universitario con l’integrazione di master o di corsi specializzati. Un maggiore livello di specializzazione è ottenibile tramite una continua esperienza diretta nel ruolo. Inoltre bisogna essere disposti a frequenti spostamenti dato che spesso le risorse coinvolte in un progetto e-learning sono distanze geografiche diverse tra loro. Poiché il grado di specializzazione richiesto è molto alto, sempre più spesso l’E-learning manager opera per aziende specializzate che offrono il proprio servizio a terzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro da studenti universitari

Banche e Conti Correnti

Come fare trading sul sito Poste.it

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentare un Project Work

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Social Media Manager