Come diventare dottoressa dei bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, molte persone amando il contatto con i bambini, si chiedono quale sia l'esatto iter da seguire per diventare dottoressa dei bambini, definita anche medico pediatra. Se siete interessati a scoprire come diventare dottoressa dei bambini seguite con attenzione i passi di seguito, vi fornirò preziosi suggerimenti sull'argomento.

25

Tenete conto innanzitutto, che la professione di medico pediatra, può essere considerata una delle professioni più affascinanti e al contempo impegnative che esistono; una professione che richiede tanto amore e tanta passione per i bambini, necessaria per intraprendere innanzitutto gli studi di medicina e per continuare con la relativa specializzazione in pediatria. Per diventare medico pediatra è necessario intraprendere un lungo percorso di studi, necessario per acquisire le competenze professionali adeguate.

35

Concretamente per diventare pediatra, è innanzitutto necessario possedere una laurea in medicina, della durata di 6 anni (è necessario dunque iscriversi all'università per acquisire un titolo di laurea in medicina). Successivamente il laureato, dovrà frequentare un particolare tirocinio che gli consentirà di accedere al relativo esame di abilitazione alla professione di medico (dopo il tirocinio il candidato dovrà sostenere delle prove teoriche-pratiche, che se superate, gli consentono di ottenere l'abilitazione e di iscriversi nel relativo albo dei medici professionisti).

Continua la lettura
45

Dopo aver ottenuto l'abilitazione, il medico deve iscriversi ad un apposito corso di specializzazione in pediatria (della durata di 5 anni), al termine del quale, il soggetto acquista il titolo di medico pediatra. Tenete conto che sia per accedere alla facoltà di medicina, sia per accedere al quinquennio di specializzazione in pediatria, è previsto un esame piuttosto selettivo, superabile con impegno e intenso studio. Come potete notare dall'iter, il pediatra è dunque un medico specializzato nella prevenzione e nella cura dei problemi di salute dei bambini, fino all'età di 14 anni.

55

Ricordate infine che un medico pediatra, può svolgere la propria attività professionale come medico autonomo (ovvero come libero professionista), oppure può ambire a lavorare presso ospedali e centri per l'infanzia, in qualità di dipendente. In entrambi i casi si tratta di una professione che richiede tanto impegno e pazienza, essendo spesso necessario recarsi presso l'abitazione del bambino per effettuare visite ed accertamenti, in caso di malanni e problemi vari di salute (soprattutto nei casi d'urgenza).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica