Come diventare dottore forestale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il dottore forestale è un professionista in scienze forestali che si occupa di sviluppo e di difesa dell'ambiente. Si tratta di un lavoro molto interessante sotto svariati punti di vista, adatto a chi ama la natura e desidera lavorarci a contatto. Pertanto per iniziare questa professione è utile conoscere tutti i vari percorsi da affrontare. Nella seguente guida vi spiego come diventare dottore forestale.

29

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • iscrizione facoltà universitaria
  • iscrizione all'albo
  • ottima cultura di base
39

I principali compiti per intraprendere la professione di dottore forestale riguardano l'elaborazione dell'assetto forestale. Quindi la conoscenza dell'uso delle risorse, l'attuazione di progetti per sviluppare l'agriturismo e la creazione, la gestione e l'individuazione di aeree protette. Le competenze del dottore forestale riguardano anche la ricerca genetica su flora e fauna, controllo agroalimentari e l'alimentazione animale.

49

Oltretutto se avete terminato il liceo o se siete in procinto di terminarlo dovete procedere con l'iscrizione presso l'adeguata facoltà universitaria di Scienze forestali ed ambientali.
A questo proposito vi suggerisco di informarvi presso la segreteria universitaria relativamente all'iter da seguire. In questo modo potete effettuare correttamente l'iscrizione e presentare i documenti necessari.

Continua la lettura
59

Una volta iscritti, seguite con attenzione le lezioni e le date degli appelli, in modo da non accumulare fastidiosi ritardi. Il corso per dottore forestale dura 5 anni, per un totale di 3.300 ore, di cui almeno 400 le dovrai dedicare alla preparazione della tua tesi di laurea.
Seguite le lezioni teoriche e partecipa attivamente alle esercitazioni, alle attività guidate ed all'attività pratica che ti verrà proposta.

69

Vi ricordo che il piano di studi prevede più di 26 corsi di insegnamento che comprendono 20 aeree distinti tra cui matematica, informatica, fisica, statistica, chimica, biologia, genetica agraria, microbiologia ambientale, scienza della terra e del suolo, biochimica agraria, sistemazione idrauliche, botanica forestale, ecologia, gestione delle aree agro-forestali, diritto forestale ed ambientale, estimo e quant'altro.

79

Inoltre, è importante conoscere una lingua straniera. In questo modo dovrete dimostrare di avere una buona conoscenza alla fine del terzo anno, prima di iscriverti all'anno successivo.
Terminato il corso passate a discutere la tesi. Una volta laureati, preparatevi a sostenere l'esame di stato che ti abiliterà all'esercizio della professione. Infine, iscrivetevi all'albo dei dottori forestali. Ecco come diventare dottori forestali.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare con costanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare agronomo

Richieste e Moduli

Come prolungare un certificato di malattia

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Iran