Come diventare doppiatore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il mondo dello spettacolo si compone di molte professionalità diverse. Molto spesso, si considerano solo quelle più in vista, e che godono della luce della ribalta, come quella del cantante, o dell'attore. Non si pensa però che anche dietro le quinte c'è bisogno di molti mestieri diversi, che tutti insieme, ad esempio, concorrono alla buona riuscita di un film. Il doppiatore è una figura molto importante in tal senso, specie in Italia. Se si hanno velleità artistiche, si pensa di avere una bella voce, e ci si vuole cimentare in questo campo, ecco come diventare doppiatore.

25

Quello del doppiatore è un lavoro difficile, quindi le prime qualità che servono sono una grande passione ed una ferrea determinazione. Fondamentale, ovviamente, è anche avere una voce che non deve essere necessariamente "bella", ma deve essere interessante, e soprattutto che si sappia adattare ai vari personaggi che potrebbe capitare di dover doppiare. Infatti un doppiatore presta la sua voce in film, o spot pubblicitari, per sostituire quella voce originale di un attore. Essenziale sarà la collaborazione con il dialoghista, per sincronizzare le parole di ogni battuta col movimento labiale degli attori doppiati, ma soprattutto, in modo preliminare, la frequenza di un corso di recitazione.

35

Per diventare doppiatore infatti non esiste un percorso formativo specifico, ma si può iniziare a lavorare per piccole parti, proponendosi agli studi di registrazione, non appena finito di frequentare la scuola di recitazione. Questo step è fondamentale, poiché aiuterà ad immedesimarsi nel personaggio, in quanto il doppiatore non compare con volto e gestualità, ma è fondamentale abbia un'intonazione correttamente impostata secondo i criteri della recitazione. Per farsi inserire in un casting, si devono sostenere dei provini, in genere tenuti da registi e studi di doppiaggio. A livello formativo può essere utile anche frequentare un corso di dizione, che serve a migliorare il timbro di voce.

Continua la lettura
45

Ci sono poi gli specifici corsi di doppiaggio, offerti da scuole o enti di formazione. Ad esempio, alcuni indirizzi possibili sono l'Accademia dello spettacolo di Milano, gli Studi Titania, o la Compagnia ODS di Torino. Esiste anche un'Accademia del doppiaggio, che ha sede a Roma, ma anche a Milano, Firenze e Pescara, dove i corsi vengono tenuti da doppiatori esperti. In seguito, per trovare ingaggio, basterà presentarsi ai casting proposti dalle case di produzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare attore in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni