Come diventare docente di diritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin da piccoli, ognuno di noi aveva il suo sogno nel cassetto: diventare un astronauta, un pilota, un poliziotto oppure un avvocato erano i sogni più ambiti. Crescendo molte cose sono cambiate: i gusti, le circostanze e le ambizioni possono essere molto diverse rispetto a quelle che si avevano un tempo. Se ora il sogno è quello di diventare un docente di diritto come si può fare? Leggendo attentamente i passi di questa guida potrete scoprirlo.

27

Occorrente

  • Diploma scuola superiore
  • laurea magistrale o laurea triennale
  • specializzazione
  • tirocinio
  • concorso
37

Passione

Scegliere di diventare un insegnante implica una voglia concreta di trasmettere il proprio sapere ad altri. Chi insegna si assume la responsabilità di influire in modo benefico sulla vita dei ragazzi, anche se il cammino è irto di ostacoli. Saper scegliere le parole, gli argomenti e saper esercitare molta pazienza sono le caratteristiche giuste che ogni insegnante dovrebbe avere. Che si tratti di trasmettere il proprio insegnamento a degli adolescenti o a degli studenti universitari, si deve essere portati a farlo.

47

Diploma

Diventare un insegnante di diritto significa effettuare gli studi necessari che possano far specializzare in quella determinata materia. Innanzitutto sarebbe opportuno aver frequentato il liceo scientifico o tecnico commerciale. Questi sono i corsi di studio che offrono delle ottime basi di diritto. Avere delle buone basi già nel percorso di studi superiori, può essere molto utile. Non è necessario avere questi diplomi perché l'accesso universitario è consentito anche con altri tipi di diplomi, ma è consigliato.

Continua la lettura
57

Laurea

Una volta preso il diploma, ci si deve iscrivere presso la facoltà di giurisprudenza. Il percorso di laurea si può suddividere in una laurea magistrale o in una laurea triennale a cui si devono aggiungere ulteriori due anni di specializzazione. Al termine degli studi c'è il momento finale della discussione della tesi che consentirà di divenire dottore in giurisprudenza. Una volta presa la laurea, per insegnare è fondamentale fare un tirocinio presso le scuole. Esso deve avere la durata di un anno ed è obbligatorio per poter insegnare a tutti gli effetti. Dopo averlo svolto ci si può iscrivere ai concorsi per poter insegnare. Una volta superati si potrà entrare in graduatoria e a quel punto non resterà che rimanere in attesa che il Ministero dell'Istruzione vi affidi una cattedra da seguire in uno dei diversi istituti scolastici presenti nella nostra penisola. Magari si inizia con delle supplenze che danno la possibilità di diventare, in futuro, professori di ruolo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di fisiologia

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri

Lavoro e Carriera