Come diventare dirigente scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il ruolo del dirigente scolastico è un compito di responsabilità ed impegno in quanto è il leader primario in una struttura scolastica. Un buon dirigente è un esempio da seguire per il personale docente, in quanto tutti insieme trattano con i protagonisti principali delle scuole che sono bambini o ragazzi a secondo del livello scolastico che può essere l'asilo nido, le scuole d'infanzia ed elementari, le scuole medie e superiori.
Se volete sapere come diventare dirigente nel settore dell'insegnamento e della scuola, continuate la lettura di questa guida e conoscerete maggiormente questa figura professionale che con la nuova norma ha sostituito il preside. Oggi il preside è il vero e proprio dirigente del istituto scolastico con competenze in tutti i campi.

25

Occorrente

  • laurea
  • esperienza di insegnamento
  • concorso
35

Il dirigente scolastico deve essere una figura positiva ed entusiasta del proprio lavoro, disponibile ad ascoltare insegnanti, personale, genitori, studenti ed i membri della comunità. Deve possedere competenze per essere un buon dirigente come doti comunicative, di aggiornamento, saper ottimizzare la gestione e conoscere la legislazione in materia di scuola.
Deve saper rimanere calmo in situazioni difficili, pensare prima di agire e mettere le esigenze della scuola prima di se stesso.
È responsabile e svolge una funzione manageriale della struttura scolastica di cui risponde in termini finanziari, gestionali, amministrativi e didattici. Deve garantire il perfetto svolgimento di tutte le attività scolastiche, garantendo il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Piano dell'Offerta Formativa detto POF.
Organizza, con l'aiuto degli insegnanti, anche progetti con enti esterni e servizi aggiuntivi per gli studenti, quando il budget lo permette. Coordina il personale docente composto dagli insegnanti ed il personale non docente composto dai bidelli.

45

Per svolgere questa professione è necessario essere laureato, con l'abilitazione all'insegnamento ed è necessario il superamento di un concorso emanato. Per partecipare a questo concorso è obbligatorio essere in ruolo da almeno sette anni presso una scuola statale, mentre se avete almeno tre anni di lavoro nello stesso ruolo, senza abilitazione, potete accedere ad un corso speciale che si tiene periodicamente in ogni Regione.

Continua la lettura
55

Dopo aver superato il concorso accederete a un periodo di formazione dopo di che sarete chiamato presso il provveditorato per la comunicazione della sede della scuola ove svolgere il vostro incarico. In caso di rifiuto, sarete cancellato dalla graduatoria senza possibilità di una seconda occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto nelle scuole

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per graduatoria di terza fascia del personale ATA

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come predisporre un organigramma