Come diventare difensore civico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La figura del difensore civico riveste una posizione davvero importante di fronte alle istituzioni amministrative. Essa si occupa principalmente di rafforzare la garanzia del cittadino e promuove il rispetto della legalità e dei principi di uguaglianza. Esiste un articolo che definisce tale ruolo ed è il numero 8 della Legge 142/90.
Quando si diventa difensore civico, il mandato ha una durata variabile che va dai 4 ai 6 anni. L'organismo che si occupa di eleggere il rappresentante di tale carica è quello delle assemblee consiliari, regionali, provinciali e comunali.
In questa piccola guida andremo a vedere come diventare difensore civico e muovere i primi passi in questo ambito.

27

Occorrente

  • Laurea in materie giuridiche
  • Fedina penale pulita
  • Competenze in materie giuridiche e amministrative
  • Obiettività
  • Esperienza nel pubblico impiego
  • Tessera per l'elettorato attivo
37

Conseguire una laurea e candidarsi alla carica di difensore civico

Per quanto riguarda il percorso formativo che poi condurrà alla carica di difensore civico, non si richiede un iter specifico. La laurea è sicuramente un requisito importante, specie se la si consegue in materie giuridiche.
Inoltre, per prepararsi adeguatamente a questa professione, si può frequentare un corso presso la SSPA, ovvero la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Le principali sedi si trovano nelle città di Arcireale, Bologna, Caserta, Roma e Reggio Calabria. Per ottenere maggiori informazioni, si può cliccare su questo link.

47

Avere competenze giuridiche e amministrative e caratteristiche tipiche di un difensore super partes

Tra i requisiti per diventare difensore civico rientrano le competenze nelle materie giuridiche ed amministrative. Naturalmente è assolutamente necessario avere la fedina penale pulita, quindi non bisogna avere condanne sul proprio "curriculum".
Un difensore civico deve avere anche determinate caratteristiche personali quali l'obiettività e la serenità di giudizio. La persona che esercita tale professione, dovrà peraltro riuscire a suscitare autorevolezza e rispettabilità per la sua figura. È importante riuscire ad essere "super partes" nelle decisioni che riguardano la tutela al cittadino. A completare il quadro, una buona cultura generale offrirà maggiori possibilità per intraprendere questa carriera.

Continua la lettura
57

Soddisfare requisiti particolari

Per diventare difensore civico, occorre soddisfare altri particolari requisiti. Non bisogna essere membro di alcun comitato provinciale di controllo, né dei comitati comunali. Sarà necessario, a tal proposito, essere in possesso di una tessera che certifichi il fatto di essere elettore attivo in un Comune della Regione.
In rapporto alla zona di residenza, sia comunale che provinciale, è necessario certificare che non vi siano contatti né collaborazioni a titolo economico e di impresa.
Inoltre, sarà utile avere esperienza nel campo dell'avvocatura libero-professionale, nel pubblico impiego in strutture di supporto a difensori civici oppure nei settori della magistratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soddisfare la maggior parte dei requisiti necessari vuol dire avere maggiori possibilità di diventare difensore civico.
  • L'obiettività deve essere la parola d'ordine per chiunque ambisca alla carica di difensore civico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come attribuire i numeri civici

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Finanza Personale

Come compilare una nota di deposito di atti e documenti

Richieste e Moduli

Come ottenere il Gratuito Patricinio