Come Diventare Designer Di Moda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare vestiti e modelli esclusivi è il sogno di molti, ma la creatività non basta; per diventare dei designer di moda bravi ed affermati occorrono competenze specifiche e tanta esperienza nel settore. Vediamo dunque come muovere i primi passi in questo magico e affascinante mondo del fashion e del look. Chi vuol intraprendere questa carriera deve seguire un determinato percorso di formazione e di tirocinio, per far emergere l'eventuale talento nascosto. Frequentare corsi specifici nel settore è importante per acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio questa professione.

26

Occorrente

  • la passione e la fantasia indispensabili nella moda
36

Per diventare designer di moda potete scegliere di frequentare un corso di laurea oppure corsi di durata triennale, organizzati da enti privati. Gli studenti saranno indirizzati nella carriera professionale da assistenti, presso uffici Stylng e Creativi, presso affermate case di moda sia in Italia che all'estero, con una crescita professionale diretta verso la Dirigenza artistica. Il primo anno sarà improntato all'apprendimento delle tecniche di base, cioè grafica, disegno anche di computer, cartamodelli, cucito, maglieria, ecc. Integrati all'apprendimento della la storia del costume e delle scienze tessili.

46

Il corso insegna agli iscritti come esprimere la propria creatività facendo sviluppare un proprio stile personale plasmando la passione espressa verso il mondo della moda con la ricerca artistica, ma poi concretamente imparando materie come il cucito, la realizzazione di cartamodelli, drappeggio, ecc, che sono propedeutici per l'ingresso nel mondo della moda. Oltre alle materie specifiche, si insegnano anche quelle relative alla amministrazione e gestione di una "maison".

Continua la lettura
56

Il secondo anno sarà indirizzato verso i concetti, ricerca e tecnica di moda. Gli studenti verranno messi alla prova e, saranno invitati a realizzare un primo modello sulla base di diverse fonti concretizzate già nella moda e, alle culture etniche. Alla luce di quanto appreso, in questi anni di formazione, inizieranno ad eseguire il drappeggio realizzando con esso alcuni nuovi modelli ispirati alla propria idealizzazione stilistica, utilizzando i tessuti di dotazione.

66

Con il terzo anno dedicato al Design e alla attenta ricerca di un modello innovativo, finalizzato alla collezione di alcuni modelli, il corso prevede l'introduzione della stampa dei tessuti e la direzione di una collezione di moda e la sua gestione. Alla fine del corso si prevede un evento, ad esso dedicato, nel quale ad ogni studente verrà data l'opportunità di presentare la propria collezione a operatori specializzati della moda, compratori e stampa specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer