Come diventare degli abili venditori di ogni genere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Desideri da tempo aprire un'attività? Il tuo sogno nel cassetto è diventare un bravo venditore? Sei nel posto giusto. Non serve essere uno specialista del prodotto ma avere un'adeguata competenza sul prodotto che si vuole vendere. Se seguirai i consigli di questa guida riuscirai presto a metterti nei panni di un commerciante e diventare rapidamente abili venditori di qualsiasi genere. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • competenza, interesse, ascolto, gentilezza e cortesia
  • un pochino di psicologia (su esperienza vissuta)
  • prodotti di qualunque genere al giusto prezzo
36

Per prima cosa bisogna decidere cosa si vuole vendere. Potresti compiere una piccola indagine di mercato per vedere che cosa compra di più la gente oppure puoi vertere la scelta verso prodotti difficilmente reperibili. La concorrenza è molto vasta quindi pondera bene la tua decisione!

46

Un altro punto importare nel rapporto venditore-cliente è non essere troppo invadenti. Lasciate che il cliente giri tranquillamente nel negozio senza mettergli pressione: sarà lui stesso a chiedere indicazioni o sarete voi, dopo qualche minuto, a chiedergli se ha bisogno del vostro aiuto. Inoltre l'ordine e l'esposizione della merce sia in vetrina che all'interno del negozio non deve essere lasciata al caso. Allestire una vetrina in modo originale servirà a catturare l'attenzione del passante potenziale cliente. Avere l'interno del negozio pulito e ordinato sarà avvertito in maniera positiva dal cliente, specie quelli più attenti.

Continua la lettura
56

Farsi amico di un cliente e appagarlo sarà di certo soddisfacente per voi non solo perché questo diventi un cliente fedele e affezionato ma anche per il passaparola. In questo modo la vostra clientela si amplierà. A volte occorre spendere qualcosa per la pubblicità sopratutto se si vive in una grande città dove la concorrenza è un fattore per niente trascurabile. Ma più di ogni altra cosa cerca sempre di definire i tuoi prodotti sia per la qualità, che per il prezzo, che per il successo che hanno ottenuto.

66

Infine una volta deciso cosa si vuole vendere bisogna focalizzarsi sulla propria persona: la chiave del successo per diventare un bravo venditore è senza dubbio la capacità comunicativa. Interloquire con il cliente è fondamentale nella vendita. L'abile venditore deve saper sia ascoltare in modo profondo le necessità, i dubbi, i quesiti del cliente e al contempo deve dimostrarsi interessato in modo tale da acquistare fiducia. Mostrasi sempre disponibili, sorridenti e gentili sarà un modo per accaparrarsi la stima del cliente. Nessuno tornerebbe nel negozio in cui il venditore è stato antipatico o ha avuto un atteggiamento disinteressato. Pensa sempre in maniera positiva ed in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Venditore Di Auto

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Lavoro e Carriera

Tecniche di vendita: le espressioni da evitare nella vendita

Aziende e Imprese

Frasi da evitare durante una vendita telefonica

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon commesso di negozio

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay